Un tragico incidente sul lavoro ha spezzato la vita di un operaio di 50 anni oggi, venerdì 23 gennaio 2026 a Livorno, nel popolare quartiere Shanghai di via Piombanti.
L'uomo, residente a Ponsacco in provincia di Pisa, è morto intorno alle 9, mentre era impegnato in un cantiere gestito da una ditta privata. A lanciare l'allarme sono state le altre persone presenti in quel momento.
Secondo una prima ricostruzione, la vittima sarebbe rimasta schiacciata da un mezzo pesante, verosimilmente una gru, durante le operazioni di scarico di una benna carica di materiale edile.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i soccorsi: il 118 con automedica e i vigili del fuoco. Purtroppo non hanno potuto fare nulla per l'uomo, che è morto sul colpo.
Troppo gravi le ferite riportate nel drammatico sinistro.
Il piazzale di carico e scarico e il mezzo sono stati posti sotto sequestro. Sul luogo sono giunti gli ispettori del Dipartimento di Igiene e Sicurezza sul Lavoro dell'Asl Nord Ovest, incaricati di verificare il rispetto delle norme di sicurezza e le condizioni delle attrezzature.
La squadra mobile della Polizia di Stato ha nel frattempo avviato accertamenti per ricostruire con precisione la sequenza degli eventi.
I colleghi della vittima sono stati ascoltati come testimoni oculari per chiarire le cause dell'incidente.
Nelle scorse ore un altro operaio ha perso la vita in un incidente sul lavoro con un mezzo meccanico: è deceduto nella notte in ospedale, dove era stato ricoverato ieri, 22 gennaio 2026.
Si tratta di un 59enne di nazionalità romena e residente a Civitavecchia, rimasto ferito nel cantiere della nuova centrale idroelettrica in costruzione a Petrella Liri, frazione di Cappadocia, in provincia dell'Aquila.
Trasferito d'urgenza all'ospedale di Avezzano e sottoposto a un lungo intervento chirurgico, purtroppo non ce l'ha fatta. Resta da chiarire la dinamica del drammatico incidente.