23 Jan, 2026 - 13:23

Partito dei musulmani, il nuovo allarme dopo l'invito a "incidere nelle urne"

Partito dei musulmani, il nuovo allarme dopo l'invito a "incidere nelle urne"

Giulia Sorrentino, la giornalista che da tempo sta indagando sui rapporti tra Islam e politica in Italia, oggi, sulle pagine del Giornale, fa scattare un nuovo allarme: il partito dei musulmani starebbe avanzando inesorabilmente, tant'è che c'è già qualcuno di loro che dice che "bisogna incidere nelle urne".

Il che ci starebbe nel gioco democratico, in una democrazia rappresentativa come la nostra.

Ma la Sorrentino si chiede se l'Islam in Italia sia pronto ad accettare le regole del nostro sistema o se non miri piuttosto a fondare una società basata sulle leggi che si ricavano dal Corano.

Insomma: il problema è sempre quello che papa Ratzinger, tanto per fare un nome, ha affrontato a chiare lettere: la non separazione tra religione e politica dell'Islam.

L'allarme del partito dei musulmani in Italia

I musulmani tentano anche in Italia di organizzarsi politicamente. Ma non attorno a valori o programmi laici, ma in quanto tutti della stessa fede in Allah. Questo è l'allarme che fa scattare Giulia Sorrentino, la giornalista che più di altri sta indagando su questo fenomeno:

virgolette
Non c'è nulla di islamofobo nel tentare di spiegare quali sono i principi che l'Islam radicale porta avanti in modo incompatibile con la nostra Costituzione

Per Sorrentino, i primi a saperlo sono proprio le guide radicali dei musulmani italiani. Tanto è vero che "non hanno firmato l'intesa con lo Stato italiano previsto dall'articolo 8 della nostra Carta".

Cosa dice quest'articolo 8 della Costituzione?

virgolette
Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano. I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze

È qui, per la Sorrentino, che casca l'asino.

Il nuovo allarme per il partito di Allah in Italia

Giulia Sorrentino fa presente che "il Corano, la Sunna e la Sharia sono fonti di diritto" per i musulmani. E che le ultime esternazioni del predicatore di Torino Brahim Baya e del fondatore del sito islamista "La Luce" Davide Piccardo non sono affatto tranquillizzanti dal suo punto di vista:

virgolette
Durante l'ultima diretta social, parlando proprio della partecipazione alla politica della comunità islamica, hanno detto quello che da mesi teorizziamo: La nostra comunità conta tre o cinque milioni di persone. Quello che voglio dalla comunità e da chi la guida è renderla in grado di essere consapevole dei suoi diritti, di come lottare per i suoi diritti insieme al resto della cittadinanza

Poi il riferimento esplicito alle elezioni politiche:

virgolette
Il problema è che la nostra comunità anche agli appuntamenti elettorali non è detto che sia partecipe e non è detto che sia consapevole del suo peso e della possibilità che ha di far valere i propri diritti ed è questo che fa sì che gli altri si azzardano sempre di più ad attaccarci...

Per Giulia Sorrentino, si tratta di una vera e propria "chiamata alle armi, o meglio alle urne".

Il focus su Baya e Piccardo

Sorrentino si concentra in modo particolare su Baya, il predicatore di Torino, e Piccardo, il fondatore del sito "La Luce": 

virgolette
Baya non è certo nuovo a discorsi simili. È lui che ha espresso la sua contrarieà al referendum sulla giustizia, così come ha difeso in modo fervente l'imam di via Saluzzo a Torino, Mohamed Shahin, che il Tribunale di Torino ha deciso di lasciare in libertà nonostante il decreto di espulsione da parte del Viminale e nonostante fosse ritenuto un pericolo per la sicurezza nazionale...

riflette la giornalista. La quale si chiede anche:

virgolette
Non era forse Baya che elogiava la vita di Yaya Sinwar considerandolo un martire quando in realtà parliamo della mente dell'attentato terroristico del 7 ottobre? E non è forse Piccardo colui che postava sui propri social frasi del fondatore dei Fratelli Musulmani o che ha augurato buon 7 ottobre a tutti?

Il punto, quindi, è questo:

virgolette
In che modo queste persone pensano di introdursi nella politica? Con i principi democratici o con le sacre leggi islamiche?

 

LEGGI ANCHE