La vittoria dell'Olimpico contro lo Stoccarda avvicina la Roma agli ottavi di finale di Europa League. I giallorossi sono saliti al sesto posto in classifica e, a una sola giornata dalla fine della fase campionato, possono ben sperare. Per Dybala e compagni ci sono ottime possibilità di evitare i playoff, risultato che farebbe risparmiare energie importanti alla squadra di Gasperini.
Tutto dipenderà dall'ultima sfida contro i greci del Panathinaikos, fondamentale per le sorti della classifica e per gli equilibri della Roma. I tifosi sperano in una vittoria che chiuderebbe definitivamente i giochi: vediamo allora tutte le combinazioni possibili.
La Roma ha già la certezza di giocare almeno i playoff, ma l’obiettivo è più ambizioso. Per evitare il turno supplementare degli spareggi, ai giallorossi potrebbe bastare un pareggio nell’ottava giornata di Europa League contro il Panathinaikos.
In caso di vittoria, invece, l’accesso diretto agli ottavi di finale sarebbe automatico e non dipenderebbe da nessun altro risultato. In caso di pareggio le cose si complicherebbero: servirebbe un incastro favorevole di risultati, un vero e proprio rompicapo che la Roma vuole evitare.
La qualificazione diretta agli ottavi passa dalla trasferta del 29 gennaio ad Atene. Il Panathinaikos è reduce dal pareggio con il Ferencváros e occupa attualmente la diciannovesima posizione nella classifica dell’Europa League.
I greci si sono ripresi dopo un avvio decisamente sottotono, anche se non stanno certo brillando in questa fase della stagione. La Roma arriverà al match da assoluta favorita ma dovrà gestire la posta in palio, sapendo che un passo falso complicherebbe i piani.
La sfida di ieri contro lo Stoccarda ha dato ottime risposte. La partita è stata dominata dalla Roma, capace di imporre il proprio gioco e di colpire con la doppietta di Pisilli. I tedeschi si sono affacciati più volte dalle parti di Svilar, senza mai dare l’impressione di poter ribaltare l’inerzia del match. In casa giallorossa si pensa già all'ultima sfida di giovedì prossimo: evitare i playoff sarebbe fondamentale in un periodo così intenso.