A Marco Travaglio proprio non sta simpatico Zelensky. D'altra parte, c'è da capirlo: da quattro anni si ostina a resistere contro l'armata del suo amico Putin.
Ma dopo l'intervento di Davos, il direttore del Fatto Quotidiano sbrocca letteralmente.
Il motivo è presto detto: nonostante altri 90 miliardi di aiuti che si è assicurato, Zelensky si è anche permesso di criticare l'Europa.
E no! Su quello, Travaglio vorrebbe il copyright. Può andare solo lui contro le scelte di Bruxelles.
Ma cosa ha scritto in particolare Travaglio contro Zelensky?
Insomma, l'Ucraina non è il Paese che, avendo scelto di stare nel gruppo delle democrazie, resiste all'invasore russo che ha l'obiettivo di rimetterla sotto il suo giogo, ma una inutile palla al piede. E Zelensky, il presidente che guida la resistenza, per Travaglio, è "un signorino che, dopo 4 anni di questue e diktat in giro per il mondo senza mai un grazie, ha impartito nuovi ordini ai leader del continente di mezzo miliardo di abitanti che lo tiene in vita artificialmente rovinando la propria economia e lasciandosi distruggere i gasdotti e rubare centinaia di milioni dal regime di Kiev senza fare un plissé..."
Ma a Davos quali ordini avrebbe dato Zelensky ai Paesi dell'Ue?
Quelli, secondo Travaglio, non si toccano. Anche se Zelensky, a tal proposito, ha invitato gli europei ad agire.
Ma tant'è: non è stato Putin a fermare l'Europa, bensì è stata la stessa Europa in un attimo di lucidità a fermare se stessa, scrive Travaglio:
Tuttavia, Zelensky ha avuto l'ardire di fare anche di più, per il direttore del Fatto:
Cose da mettersi le mani nei capelli, per Travaglio: Zelensky pretende l'arresto di Putin come è avvenuto con Maduro!
Del resto, Zelensky ha lamentato che nell'ultimo anno, in seno all'Europa, non è cambiato nulla:
ha esclamato Travaglio. Secondo il quale, "in un mondo normale, qualcuno si sarebbe alzato per dirgliene quattro: "Ma come ti permetti? Noi, per quanto scalcagnate, siamo 27 democrazie. Non mettiamo fuorilegge i partiti di opposizione e non andiamo in giro a fare attentati e omicidi come si usa dalle tue parti..."
Come dire: pur di andare contro Zelensky e l'Ucraina, Travaglio addirittura difende l'Europa.