22 Jan, 2026 - 13:11

"Cime Tempestose", Margot Robbie racconta la codipendenza con Jacob Elordi sul set

"Cime Tempestose", Margot Robbie racconta la codipendenza con Jacob Elordi sul set

Se è solo una strategia di marketing, la stanno applicando bene. Margot Robbie è estasiata. L'attrice di "Barbie" non fa che parlare della chimica sul set tra lei e Jacob Elordi, l'attore di "Frankenstein" con cui recita in "Cime Tempestose", il nuovo film di Emerald Fennell, che vedremo in sala a febbraio. L'ultima qual è? La codipendenza tra loro durante le riprese raccontata da lei in un'intervista a Fandango. Ma andiamo con ordine.

Margot Robbie e la dipendenza da Jacob Elordi sul set: cosa ha detto?

L'attrice aveva già parlato della loro alchimia, lasciandosi andare anche a dichiarazioni più piccanti, come la famosa “Mi ha fatto quasi tremare le ginocchia”, riferendosi a una scena hot con Elordi, girata per la nuova versione del classico di Emily Brontë di Fennell.

Nell'intervista, Robbie ci ha tenuto a precisare che tende, di per sé, a diventare “molto codipendente” con le persone con cui lavora, perché si affeziona facilmente e vive la fine di un'avventura sul set come fosse una piccola perdita. Con Jacob Elordi, ha detto, questo legame sarebbe particolarmente intenso e si sarebbe sviluppato “abbastanza rapidamente”, fino a sentirsi persa ogni volta che non lo vedeva nei paraggi.

L’attrice ha spiegato come nei primi giorni di riprese Elordi stesse quasi sempre nelle vicinanze, spesso in un angolo a osservare la sua Cathy. Un comportamento, questo, che ricalca l’aura silenziosa e costante di Heathcliff, il suo personaggio.

Già al terzo giorno, Robbie ha ammesso di aver iniziato a cercarlo istintivamente con lo sguardo, come se la sua presenza fosse necessaria.

Jacob Elordi parla di ossessione reciproca sul set con Margot Robbie 

E non si tratta di una trovata registica per garantire la chimica tra i personaggi, no.
Emerald Fennell ha scherzato sul fatto che non avesse mai chiesto ad Elordi di restare a sorvegliare l'attrice da lontano, anzi di aver dovuto a un certo punto domandargli di allontanarsi.

Quando l'attore ha smesso di “stazionare” sul set vicino a lei, Robbie si è sentita persa. Lo ha raccontato così:

virgolette
“Ho iniziato a guardarmi intorno per vedere dove fosse. Quando ho scoperto che Elordi non stava guardando, ero davvero innervosita e senza un punto di riferimento. E mi sentivo piuttosto persa, come una bambina senza la sua coperta o qualcosa del genere.”

Elordi non è da meno. Ha parlato di reciproca ossessione, definito il rapporto con Margot una “mutual obsession”, appunto, spiegando che, se si ha l’opportunità di condividere un set con lei, si cerca di restarle sempre accanto, entro cinque‑dieci metri.

Ha raccontato di essere stato affascinato persino dai gesti più quotidiani della collega, come il modo in cui beve il tè o in cui mangia, perché la considera un’interprete d’élite. Era emozionato all'idea di starle vicino.

"Cime Tempestose" tra set, brughiera e romanticismo oscuro

Nel film, Robbie ed Elordi interpretano Catherine e Heathcliff, gli amanti disfunzionali e caotici dell’immaginario di Emily Brontë, in questa nuova trasposizione firmata da Emerald Fennell che arriverà in Italia al cinema il 12 febbraio.

Anche l'ambientazione nelle brughiere inglesi, dove il cast ha persino ascoltato la canzone "Wuthering Heights" di Kate Bush per entrare nello spirito, ha rafforzato la dimensione quasi spettrale del loro rapporto.

Elordi ha parlato così dell'esperienza sul set:

virgolette
“È stata davvero profonda: essere Heathcliff e Cathy, osservare il tramonto sulla brughiera come se lo spirito di questi personaggi lo facesse da duecento anni. Sembrava quasi di percepire nell’aria l’eco dell’amore creato da Brontë, che aleggia ancora su quei luoghi. Era come se stessimo afferrando, per un istante, piccoli frammenti di quell’amore impossibile.”

Jacom Elordi ed Emerald Fennel intervistati da Fandango.

LEGGI ANCHE