Siamo abituati a vederlo fare il mentore e ci piace sempre tanto. Alessandro Gassman vestirà i panni dell'allenatore di una squadra di basket in “Campioni”, un film di Jacopo Bonvicini in arrivo su Netflix, accanto a un gruppo di ragazzi a dir poco singolare.
Se nella serie Rai “Un professore” e nel film del 2015 “Se dio vuole”, però, ci siamo abituati a vederlo vestire i panni di figure positive, qui cambia qualcosa.
La pellicola è la rivisitazione di quella spagnola “Campeones”, vincitrice di 2 premi Goya nel 2019, che ha guadagnato più di 23 milioni al box office.
Il film, scritto da Giulia Louise Steigerwalt e Sofia Assirelli e prodotto da Andrea Paris e Matteo Rovere, uscirà su Netflix nel 2026. Non esiste ancora un trailer ufficiale del film, ma il colosso dello streaming ci ha già deliziati con un'immagine che anticipa l'arrivo di “Campioni” attraverso il suo account Instagram.
Potremmo definire il genere del film una "commedia sportiva", anche se non è priva di momenti drammatici, riflessioni sulle nuove generazioni, temi che riguardano molto da vicino il sociale.
Qui Alessandro Gassmann interpreta Marco, un allenatore di basket molto bravo sul campo ma disastroso nella vita privata, tant'è che dopo un'esplosione di rabbia viene allontanato dal basket professionistico e, per evitare il carcere, è costretto ad allenare una squadra di ragazzi neurodivergenti e con disabilità cognitiva.
Se all'inizio percepisce questo incarico come un danno, una punizione, diventa per lui, a poco a poco, un vero percorso di riscatto.
Tra i quartieri popolari e i palazzetti, dove i ragazzi vivono le loro difficoltà, attraverso lo sport tutti vengono inclusi.
I protagonisti hanno la possibilità di evolversi, formarsi, crescere insieme. E non crescono solo gli adolescenti, perché anche Marco impara a redimersi, a mettere da parte l'ego e a vedere il valore umano dei suoi giocatori e, più in generale, delle persone.
In lui e nel gruppo, poi, la sua squadra trova la forza per sentirsi finalmente un team di campioni anche nella vita di tutti i giorni.
Accanto ad Alessandro Gassmann, nel cast di “Campioni” vediamo anche Anna Ferzetti, Giuseppe Gandini e Francesco Brandi, affiancati da Flaminia Pricolo, Giordano Capparucci e Massimiliano Rodolfo. Completano la squadra Carlo Di Bartolomeo, Alessandro Jimi Masperi, Aitalina Paduraru, Filippo Aureli, Ermanno Curti, Matteo Zanotti, Arturo Gabbriellini, Betti Pedrazzi e Antonio Gerardi.