22 Jan, 2026 - 12:35

Chi è Eliot Spizzirri? Ranking, carriera e vita privata del prossimo avversario di Sinner

Chi è Eliot Spizzirri? Ranking, carriera e vita privata del prossimo avversario di Sinner

Jannik Sinner è al terzo turno degli Australian Open. L’azzurro ha superato l’australiano Duckworth e nel prossimo appuntamento dello Slam australiano sfiderà Eliot Spizzirri. Quella contro l’americano sarà una sfida particolare, anche perché Spizzirri non è certo abituato a questo tipo di palcoscenici e ce la metterà tutta per provare a infastidire il numero due del mondo.

C’è grande attesa per vederlo all’opera contro il favorito numero uno, che partirà avanti sotto tutti i punti di vista. Per il tennista statunitense sarà una prova importante, forse la più significativa della sua carriera. Ma chi è Eliot Spizzirri? Scopriamolo insieme tra carriera e vita privata. 

Eliot Spizzirri: età e origini

Eliot Spizzirri è un tennista americano nato il 23 dicembre 2001 a Greenwich, nel Connecticut. Alto 185 centimetri, si è messo in mostra all’Australian Open grazie a un servizio impeccabile e a un gioco da fondo campo che ha dato i suoi frutti. L’americano ha superato il cinese Wu nella sessione notturna e ora si prepara ad affrontare Sinner nella sfida più importante della sua carriera.

Spizzirri ha chiare origini italiane, calabresi per l’esattezza, come suggerisce anche il suo cognome. Ha iniziato a mettersi in mostra nel 2019, vincendo titoli in doppio agli US Open Junior e partecipando a tutti i Major giovanili. Il suo percorso è poi proseguito all’Università del Texas, mentre nel 2024 ha fatto il suo debutto nel circuito maggiore. Agli US Open ha vinto la prima partita ATP della sua carriera, confermandosi come un prospetto molto interessante. 

Eliot Spizzirri: il ranking ATP

Attualmente Eliot Spizzirri occupa la posizione numero 85 del ranking ATP, che rappresenta anche il suo miglior risultato in carriera. Nel corso del suo percorso ha guadagnato oltre 800.000 dollari di premi, partecipando a diversi tornei in giro per il mondo.

L’americano si è messo in mostra anche in doppio, raggiungendo buoni risultati e toccando la posizione 159 del ranking di specialità, anche se oggi si trova al numero 340 in netta discesa. La sensazione è che la sfida con Sinner sarà unica sotto tutti i punti di vista, un match destinato a rimanere impresso nella sua vita. 

Eliot Spizzirri: carriera

Dopo aver raggiunto il numero 20 del ranking ITF Junior nel 2019 e aver vinto titoli in doppio agli US Open junior, ha scelto il percorso universitario. All’Università del Texas è stato nominato ITA National Player of the Year nel 2023 e nel 2024, anche se la sconfitta in finale contro la Texas Christian University resta il suo principale rimpianto. 

Il vero punto di svolta è arrivato a marzo dello scorso anno con la vittoria del Challenger di San Diego contro Mackenzie McDonald, successo replicato anche in doppio insieme all’amico Tyler Zink. Un percorso in costante crescita, che lo porterà a sfidare il numero due del mondo.

LEGGI ANCHE