22 Jan, 2026 - 09:48

Chi era Riccardo Mirarchi, morto in un incidente sugli sci a Courmayeur sotto gli occhi della fidanzata

Chi era Riccardo Mirarchi, morto in un incidente sugli sci a Courmayeur sotto gli occhi della fidanzata

Riccardo Mirarchi aveva appena 20 anni: è morto nel pomeriggio di mercoledì 21 gennaio 2026 a Courmayeur, in Valle d'Aosta, in un drammatico incidente sugli sci.

Il giovane era in vacanza e stava affrontando l'ultima discesa della giornata, sulla pista 26 per rientrare a Dolonne, quando si è schiantato contro un albero.

Sotto choc la fidanzata, presente al momento dell'impatto. 

Chi era Riccardo Mirarchi, morto in un incidente sugli sci a Courmayeur

Riccardo Mirarchi, nato nel 2005, viveva a Roma ed era uno studente di Filosofia ed Economia alla Luiss. Secondo quanto emerso, era in vacanza da qualche giorno nella nota località sciistica insieme alla fidanzata.

Al momento del tragico incidente, la giovane ha purtroppo assistito a tutta la scena perché era dietro di lui.

Riccardo è morto per le gravi ferite riportate nello schianto contro l'albero: è stato talmente forte che il 20enne ha perso il casco e gli sci si sono spezzati.

Nonostante i soccorsi siano arrivati in breve tempo, mentre era assistito da un altro sciatore che ha tentato subito le manovre di rianimazione, per lui non c'è stato niente da fare.

Cos'è successo

Riccardo Mirarchi stava sciando sulla pista 26, un percorso rosso (di media-avanzata difficoltà), a forte velocità. All'improvviso è saltato su un dosso e ha perso il controllo degli sci, finendo contro un albero.

virgolette
Il personale di soccorso è intervenuto tempestivamente sul luogo dell'incidente, ma purtroppo ogni tentativo di rianimazione si è rivelato inutile. Le autorità competenti sono state immediatamente informate e sono in corso le verifiche del caso

ha fatto sapere la società Courmayeur Mont Blanc Funivie, che gestisce gli impianti, in una nota.

Secondo un testimone, non avrebbe visto i cartelli che raccomandavano di rallentare in quel tratto.

I messaggi di cordoglio

Familiari e amici del 20enne sono distrutti dal dolore per la prematura scomparsa di Riccardo. I genitori, avvertiti della tragedia, sono subito partiti per Courmayeur.

Il 20enne era anche il presidente del Ternana Club Policlinico Gemelli, come riporta Il Centro Coordinamento Ternana Clubs, che ha condiviso sulla propria pagina Facebook un messaggio di cordoglio.

La salma del giovane si trova presso la camera mortuaria del cimitero della località sciistica, in attesa che la procura dia il nullaosta per poter celebrare i funerali.

LEGGI ANCHE