L'Atalanta si prepara ad affrontare la sfida di Champions League contro l'Athletic Bilbao senza Giacomo Raspadori. Il nuovo acquisto della Dea sarà infatti indisponibile per la sfida di questa sera, fondamentale ai fini della qualificazione verso gli ottavi di finale.
I nerazzurri sperano di conquistare i tre punti e di fare un passo in avanti verso il turno successivo, con Palladino pronto a schierare il miglior undici a sua disposizione. Ma perché Raspadori non sarà della partita? Scopriamo insieme i motivi e quando tornerà a disposizione in Champions League.
Raspadori non giocherà Atalanta-Athletic Bilbao per via del regolamento. L'attaccante azzurro, infatti, ha disputato le prime sei partite di Champions League con la maglia dell'Atletico Madrid e non potrà essere inserito subito nella lista Champions dell'Atalanta.
Le liste dei giocatori presentate a settembre rimangono bloccate fino al termine della League Phase, ovvero la fase del girone unico presente nel nuovo format della Champions League. I club potranno effettuare modifiche solamente prima dell'inizio della fase a eliminazione diretta. Questo, perciò, impedirà a Raspadori di scendere in campo questa sera nel match del Gewiss Stadium.
Qualora l'Atalanta riuscisse a qualificarsi per gli ottavi di finale, Raspadori sarà nuovamente protagonista con la maglia nerazzurra. Il nuovo attaccante dell'Atalanta dovrà assistere da spettatore agli incontri contro Athletic Bilbao e Union Saint-Gilloise, due partite importanti per la formazione di Palladino.
L'ex Napoli potrebbe debuttare in Champions League a partire da febbraio, quando potrà essere regolarmente inserito nella lista UEFA. Staremo a vedere se si tratterà degli spareggi o direttamente degli ottavi di finale, a seconda della posizione di classifica in cui arriverà la Dea.
Il tecnico, in assenza di Raspadori, riproporrà un 3-4-2-1 con De Ketelaere e Zalewski alle spalle di Scamacca. Lookman, rientrato dalla Coppa d'Africa, partirà molto probabilmente dalla panchina e darà il suo contributo a partita in corso. D'altronde le alternative non mancano e l'arrivo di Raspadori è destinato ad alzare il tasso tecnico di una squadra costruita per grandi palcoscenici.