La sconfitta di ieri contro l'Arsenal ha reso più complicato il cammino dell’Inter in Champions League. Dopo un avvio brillante, fatto di risultati positivi e grande continuità, i nerazzurri hanno rallentato proprio nel momento decisivo della League Phase.
Il ko con i Gunners ha aumentato la pressione in vista dell'ultima giornata, riducendo il margine d'errore e costringendo la squadra di Chivu a vincere. Soltanto così, infatti, i nerazzurri potranno sperare ancora di evitare i playoff.
L’Inter è attualmente ottava in classifica, ma la posizione è tutt’altro che al sicuro. I nerazzurri, infatti, rischiano di essere scavalcati dopo le partite in programma questa sera. Per restare in corsa per la qualificazione diretta agli ottavi, servirà una vittoria nell’ultimo turno sul campo del Borussia Dortmund. Battere i tedeschi è una condizione indispensabile.
Senza i tre punti, ogni discorso legato all’accesso diretto agli ottavi verrebbe meno. Anche in caso di successo, però, il destino dell’Inter non dipenderà solo dal proprio risultato. Sarà necessario sperare in una serie di incastri, con diverse squadre coinvolte nella lotta per le prime otto posizioni.
L’Inter ha raccolto 12 punti in 7 giornate, frutto di quattro vittorie e tre sconfitte. Un cammino che oggi vale l’ottavo posto, ma che potrebbe non essere sufficiente per evitare gli spareggi di marzo. Il rischio di scivolare fuori dalle prime otto è concreto, considerando il numero di squadre racchiuse in pochi punti.
Con una vittoria a Dortmund, i nerazzurri salirebbero a quota 15. Nella scorsa stagione la soglia per evitare i playoff si era attestata a 16 punti, a conferma di come il bottino di Lautaro e compagni potrebbe non bastare.
La sconfitta contro l’Arsenal pesa, e non poco, sull’attuale classifica dell’Inter. La formazione di Chivu è stata troppo imprecisa, pagando a caro prezzo le disattenzioni in fase difensiva. Le battute d’arresto contro Liverpool, Atletico Madrid e Arsenal hanno trasformato il percorso dei nerazzurri in una corsa a ostacoli, con lo spettro dei playoff che sembra sempre più vicino.