Origini milanesi, il look che rimanda al Nord Europa e una voce vellutata come quella della nonna: Camilla Ardenzi, la nipote di Ornella Vanoni, ha catturato l’interesse dei riflettori.
Nonostante si conoscano pochissimi dettagli sul web circa la sua vita privata e la sua attuale professione, sappiamo che nel background di Camilla, a soli 27 anni, c’è un diploma da cuoca e uno da insegnante di yoga.
Il suo futuro però è nella musica, come lei stessa ha rivelato dopo il recente debutto in tv come cantante nello speciale di Fabio Fazio dedicato alla nonna, “Ornella Senza Fine”.
Camilla ha stupito tutti duettando insieme a Diodato sulle note di una delle canzoni più belle della Vanoni, annunciando tra l’altro l’uscita imminente del suo album d’esordio. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Camilla Ardenzi è nata a Milano nel 1999 e oggi ha 27 anni. La nipote della compianta Ornella Vanoni è la figlia dell’unico erede della cantante, Cristiano Ardenzi, nato nel 1962 dal matrimonio della Vanoni con l'impresario teatrale Lucio Ardenzi.
Occhi azzurri, lunghi capelli biondi intrecciati nei dreadlock, Camilla è la più giovane di casa. Ha un fratello maggiore, Matteo, con cui ha un rapporto molto profondo.
Nonostante la notorietà della nonna, la giovane, insieme al fratello, è cresciuta al riparo dai riflettori e su di lei infatti non circolano molte informazioni sul web. Il suo nome è venuto alla luce dopo la tragica morte di Ornella Vanoni, il 21 novembre 2025.
Prima della sua scomparsa, la cantante in un’intervista a Verissimo, aveva parlato al pubblico dell’amata nipote:
Nonostante la giovane età e il forte legame con Milano, la sua città natale, Camilla ha uno spirito cosmopolita e ha viaggiato in tutto il mondo. Ha vissuto in Nuova Zelanda e a Berlino. Ha conseguito il diploma da cuoca e quello da insegnante di yoga.
La vita privata di Camilla Ardenzi è avvolta nel mistero. Dal suo profilo Instagram e sul web sembra non esserci traccia di un fidanzato. È impegnata in una relazione oppure è single? Al momento la risposta è incerta, scatenando così una grande curiosità tra i fan.
Non ci sono conferme ufficiali su un fidanzato o relazioni pubbliche: Camilla sembra privilegiare i viaggi avventurosi, gli amici, la famiglia e la carriera per ora.
Questo riserbo amplifica il fascino: in un'era di oversharing, Camilla incarna un lusso raro, l'autenticità lontana dai social.
L'amore per la musica scorre nelle vene di Camilla: da nonna Ornella ha ereditato una voce soave e una presenza scenica affascinante, nonostante l’inesperienza e la giovane età.
La nipote della Vanoni ha debuttato in tv lo scorso 19 gennaio 2026 su Nove a “Che Tempo Che Fa”, nello speciale ideato da Fabio Fazio dedicato alla nonna. In questa occasione speciale ha fatto conoscere la sua voce agli spettatori e ha svelato che a breve uscirà il suo primo album.
Camilla ha partecipato con il fratello e il padre alla cerimonia di inaugurazione dell’aiuola dedicata a Ornella Vanoni, davanti al Teatro Piccolo di Milano. Poi la giovane è arrivata in studio a sorpresa, duettando con Diodato sulle note di “Senza fine” e così ha fatto scoprire al pubblico il suo talento.
L’omaggio alla mitica cantante milanese ha commosso tutto il pubblico e Camilla, dopo l’esibizione ha rivelato qualche dettaglio sul rapporto speciale che aveva con Ornella:
“Sento la sua presenza in ogni suo abito, quell'odore inconfondibile. Io la sento, la sua immortale poesia. Penso di non essere l’unica”.