Nell'ultima scena di “The Woman King” (2022), Nanisca e le Agojie sopravvivono alla battaglia e celebrano la vittoria con una danza trionfale. Nanisca viene incoronata "Re Donna" dal re Ghezo e ritrova la figlia Nawi - rapita dai portoghesi - abbracciandola per la prima volta, simbolo della loro riconciliazione.
Nawi sceglie i voti da guerriera Agojie, salutando Malik e unendosi alla madre nel cerchio di persone in festa.
“The Woman King” è il film diretto da Gina Prince-Bythewood e si ispira alla vera storia delle Agojie, le famose guerriere del Regno di Dahomey (oggi Benin), vissute nel XIX secolo e dedite alla lotta.
Prima di scoprire tutti i dettagli sul finale, la trama, il cast e le location mozzafiato, ecco il trailer:
“The Woman King” finisce con la vittoria di Nanisca e le coraggiose guerriere Agojie. La generalessa alla fine del film viene incoronata regina e si riconcilia con sua figlia Nawi, rapita dai portoghesi.
Dopo l’attacco di Nanisca e le sue guerriere contro il campo degli Oyo e i trafficanti di schiavi portoghesi, il re Ghezo non punisce il gruppo vittorioso per la disobbedienza.
Il rituale catartico di Amenza simboleggia la rinascita e il perdono. Nanisca viene incoronata "Re Donna" da Ghezo, mentre Nawi abbraccia i voti da guerriera, mettendo al primo posto il dovere rispetto all’amore per Malik.
Il significato del film è una metafora dell’empowerment femminile e un inno alla resilienza africana contro l’oppressione del colonialismo.
Le riprese si sono svolte principalmente in Sudafrica, con set naturali che evocano il Regno di Dahomey, oggi conosciuto come Benin.
“The Woman King” è stato girato a Città del Capo, che ha ospitato il palazzo reale e gli accampamenti delle guerriere Agojie, mentre i paesaggi costieri e la savana del Western Cape hanno dato vita alle battaglie epiche, sfruttando spiagge come quelle di Muizenberg per i combattimenti navali.
La trama del film è ispirata alla vera storia delle Agojie, le soldate guerriere africane vissute nel XIX secolo nel Regno di Dahomey.
“The Woman King” racconta le vicende di Nanisca, la generalessa delle Agojie, che addestra giovani reclute come sua figlia, la ribelle Nawi, per difendere Dahomey dal clan nemico di Oyo e dagli schiavisti portoghesi.
Tra vendette personali, battaglie epiche e la ricerca della redenzione, il film sulle Amazzoni del Dahomey vi conquisterà.
Nel cast Viola Davis brilla come Nanisca, ruolo per cui ha vinto un premio Oscar; Thuso Mbedu è Nawi, John Boyega è il re Ghezo. Poi troviamo: Lashana Lynch, Hero Fiennes Tiffin e Jordan Bolger.