21 Jan, 2026 - 11:10

“28 anni dopo: Il tempio delle ossa” come finisce? La spiegazione del finale

“28 anni dopo: Il tempio delle ossa” come finisce? La spiegazione del finale

Nell'ultima scena di “28 anni dopo: Il tempio delle ossa”, Jim insegna storia alla figlia Sam nella loro fattoria, ma un caos improvviso li interrompe. 

Armati di fucili, padre e figlia escono e scoprono che Spike e Kelly sono inseguiti da un'orda di infetti, ma sono pronti a salvarli. Il finale del film è un cliffhanger epico che unisce vecchia e nuova generazione. Samson, guarito, resta nascosto e osserva da lontano: un’immagine che simboleggia la speranza per il futuro della saga.

Scopriamo insieme tutti i dettagli su trama, cast e location della pellicola diretta da Nia DaCosta, uscita nelle sale cinematografiche lo scorso 15 gennaio 2026. Ecco il trailer ufficiale:

 

Come finisce “28 anni dopo: Il tempio delle ossa”? Spiegazione

Il finale di “28 anni dopo: Il tempio delle ossa” è un mix di emozioni colpi di scena che ribaltano tutto ciò che gli spettatori conoscevano a proposito del virus, il fil rouge della saga horror. 

Alla fine Jim e Sam si salvano, ma mentre si godono la ritrovata tranquillità nella loro fattoria fortificata vedono Spike e Kelly correre con un’orda di infetti alle calcagna. 

La svolta arriva quando la cura - un cocktail di farmaci - riporta Samson alla lucidità: ha ancora i suoi  ricordi, la forza sovrumana e l’immunità alla reinfezione, aprendo scenari epici per il futuro della saga.

Questo finale lascia i fan con mille dubbi e un’unica speranza: rivedremo presto sul grande schermo un altro capitolo dell’avvincente storia horror ideata da Danny Boyle? Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti!

Dove è stato girato “28 anni dopo: Il tempio delle ossa”?

Il film “28 anni dopo: Il tempio delle ossa” è stato girato principalmente nel Regno Unito. Le ambientazioni post-apocalittiche, condite da un realismo crudo, sono state scelte dalla produzione per rendere l’atmosfera della minaccia zombie ancora più autentica. 

La pellicola è stata girata per lo più nelle campagne desolate del Nord dell’Inghilterra, tra le contee di Yorkshire e Northumberland, quest’ultima scelta come base per il Tempio delle Ossa.

Scene chiave, come le torture rurali e le fughe nell’orda, sono state filmate in location reali come la contea di Durham, con permessi speciali per simulare il caos dell’invasione degli zombie senza un uso eccessivo della CGI.

Trama e cast

La trama di “28 anni dopo: Il tempio delle ossa” si inserisce nella narrazione della saga, circa 28 anni dopo l’epidemia del virus della rabbia che ha devastato la popolazione. Il Regno Unito è frammentato da sette e infetti. 

Jimmy Ink (Ralph Fiennes) fonda il Tempio delle Ossa, un culto che venera la violenza come mezzo di redenzione divina. Kelson (Erin Kellyman) e Spike (Alfie Williams) sono prigionieri e fra tradimenti, torture e rivelazioni importanti, alla fine riusciranno a scappare.

Nel frattempo il virus ha una mutazione che lo rende apparentemente curabile. Il cast stellare è composto da Ralph Fiennes, Emma Laird, Jack O’Connell, Cillian Murphy e Jodie Comer.

LEGGI ANCHE