Il momento del Bologna è complicato e le difficoltà non riguardano solamente i risultati. Nelle ultime settimane la squadra rossoblù ha dovuto fare i conti con diverse assenze e l’ultimo problema è arrivato poco prima della sfida con la Fiorentina.
Martin Vitik si è fermato durante il riscaldamento, costringendo Vincenzo Italiano a rinunciare a lui proprio all’ultimo momento. L'episodio ha aggravato l’emergenza difensiva in una fase già delicata della stagione, con i tifosi che sperano di rivederlo presto in campo.
In casa Bologna filtra moderato ottimismo sulle condizioni di Vitik. Il difensore ha accusato un risentimento muscolare, così come confermato dagli esami strumentali svolti negli scorsi giorni. Il giocatore ha iniziato a lavorare a parte, seguendo un programma personalizzato.
L’obiettivo è riportarlo gradualmente in campo, senza forzare i tempi di recupero. Il suo rientro dipenderà dalle risposte del suo fisico ma, in ogni caso, il Bologna non ha intenzione di correre rischi inutili. Nella peggiore delle ipotesi, però, lo stop dovrebbe essere al massimo di 2 settimane.
L’assenza di Vitik obbligherà il Bologna a fare scelte quasi forzate in difesa. Nei prossimi impegni sarà la coppia formata da Casale e Heggem a guidare il reparto arretrato, chiamato a dare risposte importanti tra campionato ed Europa League.
Il centrale ceco non sarà disponibile per la sfida europea contro il Celtic e salterà anche la trasferta di campionato sul campo del Genoa, in programma domenica 25 gennaio. Lo staff rossoblù spera di poterlo recuperare per le gare successive, quando i rossoblù se la vedranno con Maccabi Tel Aviv e Milan.
Finora la stagione di Martin Vitik è stata positiva. Il difensore si è ritagliato uno spazio importante, pur non partendo sempre titolare. D'altronde la concorrenza è alta ma, una volta tornato dall'infortunio, il 22enne avrà l'opportunità di mettersi ancora in mostra.
Lo stop muscolare non cancella quanto di buono fatto finora. Italiano spera di recuperarlo al più presto, così da avere un'opzione in più da utilizzare tra campionato ed Europa.