Una piccola saga bollente che ha rapito migliaia di spettatori in tutto il mondo. Ai tempi, si sentiva suonare in radio solo “I Don't Wanna Live Forever” di Zayn e Taylor Swift e si sognavano amori tormentati dalle “sfumature” tutte hot.
Il 20 gennaio, in prima serata, La 5, Canale 30 del digitale terrestre, tornerà a farci sentire il brivido di “Cinquanta sfumature di nero”, il secondo capitolo della trilogia tratta dai romanzi di E. L. James, uscito nelle sale nel 2017 e diretto da James Foley.
Nel cast tornano come protagonisti Dakota Johnson nel ruolo di Anastasia Steele e Jamie Dornan in quello di Christian Grey, affiancati da Kim Basinger, Eric Johnson e Marcia Gay Harden. Si continua con la storia d’amore travagliata e sensuale tra Ana e Christian. Qui sono accentuati i toni melodrammatici e thriller. Viene approfondito meglio il mondo ricco e oscuro dei Grey.
Dopo aver lasciato Christian alla fine del primo film, Anastasia cerca di rifarsi una vita lavorando come assistente editoriale alla Seattle Independent Publishing sotto il nuovo capo Jack Hyde. Il riavvicinamento con Christian avviene quasi per caso, però, a una mostra fotografica dell’amico José, dove lui compra tutte le foto che ritraggono Ana e le propone di ricominciare una relazione alle sue condizioni.
Ana accetta, a condizione che il loro rapporto sia “normale”, senza punizioni né contratti, ma ad avere la meglio saranno la gelosia e il controllo ossessivo di Christian, che diventa sempre più difficile da tenere a bada, insieme all’arrivo di personaggi direttamente dal passato. Entrano infatti in gioco l’ex sottomessa Leila Williams e la magnetica Elena Lincoln, colei che ha iniziato Christian al BDSM, e la loro presenza sarà un vero e proprio shock per le dinamiche con Anastasia.
Ecco il trailer del film:
Arriviamo alla fine solo dopo tante tensioni. Uno degli scossoni più forti è il licenziamento di Jack Hyde, che tenta di molestare Ana in ufficio. La protagonista si rende conto di amare Christian nonostante tutte le sue ombre e capisce di averlo particolarmente a cuore, soprattutto quando il suo elicottero ha un incidente e lui torna a casa sano e salvo solo dopo parecchio tempo. Un momento difficile, certo, ma che rafforza molto il legame tra i due protagonisti e che spinge Ana ad accettare finalmente la proposta di matrimonio che aveva inizialmente rinviato.
Durante la festa di compleanno di Christian, Elena attacca Ana e la accusa di essere un’arrampicatrice sociale, ma Christian tronca definitivamente con lei, mentre la madre adottiva Grace la caccia via indignata. Più tardi, mentre vediamo esplodere in cielo i fuochi d'artificio, Christian chiede di nuovo ad Ana di sposarlo con un anello e lei dice di sì, mentre Jack Hyde li osserva nell’ombra e giura vendetta. Da qui, capiamo già che ci sarà un terzo capitolo.
Il film “Cinquanta sfumature di nero” è stato girato a Vancouver, che nel film appare come Seattle e Portland. Vengono sfruttati il porto, il quartiere storico di Gastown, vari esterni in Downtown e diversi hotel, tra cui si riconosce il Fairmont, utilizzato come Heathman Hotel. Le scene legate ai viaggi di lusso di Christian e Ana sono ambientate e realizzate anche a Parigi, in particolare all’Opéra Garnier.