“Hamnet - Nel nome del figlio” uscirà in Italia il prossimo 5 febbraio 2026. Il film diretto dalla regista premio Oscar Chloé Zhao e con Paul Mescal nei panni di William Shakespeare sta per arrivare in sala e già promette di essere uno degli eventi cinematografici di quest’anno.
Basato sul bestseller di Maggie O'Farrell, la pellicola esplora il dolore che ispirò la realizzazione dell’Amleto di William Shakespeare, mescolando storia, emozione e mistero dell’epoca elisabettiana.
Prima di scoprire tutti i dettagli sulla trama, il cast e le location dove è stato girato, ecco il trailer ufficiale di “Hamnet”:
Il film “Hamnet” arriverà al cinema in Italia giovedì 5 febbraio 2026. Distribuito da Universal Pictures International Italy, uscirà direttamente in sala e non in streaming.
La durata della pellicola è di circa 125 minuti. Al momento non sono ancora state annunciate le piattaforme sulle quali poi sarà disponibile in seguito.
“Hamnet” è stato girato principalmente in Galles. Le riprese si sono svolte dal 29 luglio al 30 settembre 2024, con location extra in Inghilterra come Weobley, Herefordshire.
Queste scelte hanno ricreato l’atmosfera autentica della casa di William Shakespeare: Stratford-upon-Avon del 1596, tra campi verdi, i villaggi dei Tudor e interni dal carattere accogliente e rustico.
Weobley, con le sue case a graticcio medievali, è diventata il cuore di Stratford, con le sue strade acciottolate e le fattorie che evocano la vita quotidiana dei tempi del leggendario drammaturgo.
Il Galles offre paesaggi mozzafiato, in cui la bellezza della natura selvaggia e inesplorata regna sovrana.
Il film narra uno dei momenti più bui e difficili della vita di William Shakespeare (Paul Mescal) e di sua moglie Agnes (Jessie Buckley).
Nel 1596 la coppia ha subito un tragico lutto: la morte dell’amatissimo figlio, Hamnet, morto a soli 11 anni a causa dell’epidemia di peste a Stratford-upon-Avon.
Dal dolore dello scrittore è nata “Amleto", una delle opere più famose e iconiche della storia del teatro mondiale.
Una tragedia nata da un vero dramma, che esplora il lutto, l’amore e il genio creativo di Shakespeare.
Oltre a Paul Mescal e Jessie Buckley, completano il cast: Emily Watson, Joe Alwyn, e Jacobi Jupe.
La regia del film è stata curata dal premio Oscar Chloé Zhao (“Nomadland”), mentre la sceneggiatura porta la firma di Maggie O’Farrell.