Nell'ultima scena del western “Terra di confine - Open Range” (2002), dopo la sparatoria epica nelle strade di Harmonville, Boss e Charley, feriti ma vittoriosi, seppelliscono i compagni caduti e curano i superstiti con l'aiuto del dottor Barlow e dei cittadini.
Charley confessa il suo amore a Sue e parte con la mandria, ma ritorna poco dopo per chiederle di sposarlo, decidendo di stabilirsi lì con Boss che prende in gestione il saloon.
Il film finisce con i due cowboy seduti al tavolo del saloon, mentre brindano al futuro. Scopriamo insieme tutti i dettagli su trama, cast e location della pellicola diretta da Kevin Costner.
Il film “Terra di confine - Open Range” finisce con i due cowboy protagonisti, Boss e Charley, che brindano al futuro nel saloon, dopo un duello finale epico nelle strade polverose di Harmonville.
Boss Spearman (Robert Duvall) e Charley Waite (Kevin Costner) hanno affrontato Denton Baxter (Michael Gambon) e i suoi scagnozzi in una sparatoria mozzafiato, con l’aiuto dei cittadini stanchi della tirannia.
Charley, con il suo passato da pistolero, elimina il sicario Butler, mentre Boss finisce Baxter in un confronto ravvicinato nella prigione, dopo che i townfolks si uniscono alla lotta abbattendo Poole e gli altri.
Alla fine del film i due eroi trionfano, seppelliscono i morti e curano i feriti con l'aiuto del dottor Barlow.
Charley, dopo aver confessato il suo amore a Sue (Annette Bening), va via con la mandria ma ritorna in città per sposare la donna, decidendo così di abbandonare la vita nomade insieme a Boss, che rileva il saloon.
Questo finale nostalgico celebra l'amicizia, la giustizia e un nuovo inizio, rendendo il film un omaggio alla frontiera americana e alla vita nel Far West.
Nonostante sia ambientato nel Montana (alla fine dell’Ottocento),“Terra di confine - Open Range” in realtà è stato girato in Canada, precisamente nella Stoney Indian Reserve, a ovest di Calgary, Alberta.
Le riprese si sono svolte dal 17 giugno all’8 settembre 2002 e hanno sfruttato i paesaggi vasti e autentici delle location. La città western di Harmonville invece è stata costruita da zero per un totale di 1 milione di dollari.
Tra le location principali ricordiamo: Longview, Fort Macleod, High River, il Bar U Ranch vicino a Pekisko, Claresholm, Head-Smashed-In Buffalo Jump, Waterton Lakes National Park, le Badlands di Drumheller e Calgary.
Siamo nel 1882, in Montana. La pellicola è tratta dal romanzo “The Open Range Men” di Lauran Paine.
Il film segue le vicende di quattro mandriani nomadi - Boss Spearman, Charley Waite, Mose Harrison e il giovane Button - che pascolano il bestiame nelle praterie aperte, seguendo un codice d'onore ferreo.
A un certo punto l’equilibrio viene rotto a Harmonville, la città sotto la tirannia del rancher Denton Baxter, che odia i cowboy e usa lo sceriffo corrotto Poole per imporre il suo dominio.
Dopo una serie di aggressioni e scontri, Boss e Charley, con l'aiuto di Percy il maniscalco, mettono in atto la loro vendetta.
Il cast è composto dal regista del film, Kevin Costner, nei panni dell’ex soldato Charley; Robert Duvall è l'indimenticabile Boss; Annette Bening è la dolce Sue; Michael Gambon è il villain Baxter.
Completano il cast Michael Jeter (Percy, nella sua ultima apparizione), Diego Luna (Button), James Russo (Poole), Abraham Benrubi (Mose), Dean McDermott (Doc Barlow) e Kim Coates (Butler).