20 Jan, 2026 - 13:00

La Roma torna su Mathys Tel: chi è l'attaccante del Tottenham che piace ai giallorossi

La Roma torna su Mathys Tel: chi è l'attaccante del Tottenham che piace ai giallorossi

La Roma è pronta a tornare alla carica per Mathys Tel. L’attaccante del Tottenham era stato nel mirino dei giallorossi già in passato e ora il club capitolino potrebbe rifarsi sotto per approfittare della tensione tra il giocatore e la società inglese.

Potrebbe essere un’occasione di mercato davvero interessante, motivo per cui Frederic Massara ha già chiesto informazioni per capire i margini di trattativa con la società londinese. Ma chi è Mathys Tel? Scopriamolo nel dettaglio ripercorrendo la sua carriera. 

Mathys Tel: età e origini

Mathys Tel è nato il 27 aprile 2005 in Francia. Il 20enne è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile dello Stade Rennes, club con cui ha iniziato a mettersi in mostra fin da piccolo. 

Il suo nome è rimasto impresso nella storia della società francese: a 16 anni e 110 giorni è diventato il debuttante più giovane del Rennes, superando il primato che apparteneva a Eduardo Camavinga. Un passaggio importante che ha confermato le grandi aspettative intorno al suo nome, confermate solo in parte negli anni avvenire. 

Mathys Tel: ruolo e caratteristiche tecniche

Tel è nato calcisticamente come difensore centrale, ma nelle giovanili del Rennes è stato spostato in avanti fino a trovare spazio in attacco. Nel corso della sua carriera è diventato un centravanti moderno, capace di muoversi su tutto il fronte offensivo.

Può giocare sia da punta centrale che da esterno offensivo nel tridente d'attacco. Destro di piede, ha sempre dimostrato ottime qualità tecniche, unite a una struttura fisica importante. Stiamo parlando di un giocatore completo che farebbe comodo alla Roma per avere maggiori soluzioni lì davanti. 

Mathys Tel: carriera

Dopo gli inizi in Francia con il Rennes, Tel si è trasferito in Bundesliga al Bayern Monaco vincendo subito il campionato. Nel 2022 il Guardian lo ha inserito nella lista dei 60 migliori giovani al mondo, mentre l’anno successivo è entrato nell’elenco dei candidati all’European Golden Boy. 

Lo scorso febbraio è passato in prestito al Tottenham, club con cui ha vinto l’ultima Europa League. In estate gli Spurs lo hanno riscattato dal Bayern Monaco per 35 milioni di euro ma il francese ha trovato poco spazio, collezionando 15 presenze e 3 gol in Premier League. 

LEGGI ANCHE