19 Jan, 2026 - 20:07

Oussama Talbi scomparso da Roma: il 17enne allontanato dal centro di accoglienza

Esclusiva di
Tag24
Oussama Talbi scomparso da Roma: il 17enne allontanato dal centro di accoglienza

Sono ore di forte preoccupazione per Oussama Talbi, 17 anni, cittadino di nazionalità tunisina, che si è allontanato da un centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati situato nella zona Monteverde Nuovo/Portuense, a Roma.

Il ragazzo è stato visto per l’ultima volta la mattina del 16 gennaio 2026, intorno alle 9:30. Da quel momento non si hanno più notizie e non è stato possibile ricostruire con certezza i suoi spostamenti.

La denuncia di allontanamento è stata presentata e sono state attivate le ricerche con il supporto del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV.

Un referente dell’associazione è stato intervistato in esclusiva da Tag24 per fornire gli elementi utili alla segnalazione.

Oussama Talbi scomparso: l’allontanamento dal centro di accoglienza

Si precisa che le informazioni raccolte in questo articolo provengono da una comunicazione diretta tra Tag24 e il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV.

«Oussama si è allontanato dal centro di accoglienza per minori stranieri nella mattinata del 16 gennaio, senza dare indicazioni su dove fosse diretto», riferisce il Comitato.

«Da quel momento non è stato più possibile rintracciarlo e non risulta in possesso di documenti di riconoscimento», aggiunge il referente.

 

L’identikit e l’abbigliamento al momento della scomparsa

«Oussama Talbi è alto circa 1 metro e 80, pesa 65 chili, ha capelli castano scuro mossi e occhi marroni scuri», spiega il Comitato.

«Al momento dell’allontanamento indossava una giacca nera, una felpa grigia, pantaloni neri e ciabatte nere, come visibile nella fotografia».

«Potrebbe essersi spostato con mezzi di fortuna come bus, metropolitana e treni, dunque occhi aperti sia per turisti, pendolari che controllori di Atac, Italo e Trenitalia». 

L’appello e i contatti utili

«Chiunque ritenga di aver visto Oussama o sia in possesso di informazioni utili è invitato a contattare immediatamente il 112», dichiara il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV.

«In alternativa – aggiunge il referente – il nostro numero 388 189 4493 è operativo 24 ore su 24 per raccogliere segnalazioni e collaborare con le autorità».

«Anche un dettaglio che può sembrare marginale può fare la differenza», concludono.

LEGGI ANCHE