Non è un caso che per una serie che parla di bellezza si siano scelte città tanto belle. Lo pensa anche il cast di “The Beauty”, la nuova produzione firmata Ryan Murphy, che arriva su Disney+ il 22 gennaio, facendoci viaggiare nelle ossessioni più morbose della società di oggi e nelle città più glamour mai concepite.
La serie, che ha il graffio del suo ideatore, è thriller, misteriosa, e ci fa riflettere sul concetto stesso di perfezione, spingendo i protagonisti al limite della loro umanità.
Alla conferenza stampa in occasione dell’anteprima a Roma, a colpire, oltre al tema della bellezza, sono stati soprattutto i luoghi scelti per le riprese. Ed è proprio da queste location suggestive che parte il racconto, con gli attori che hanno svelato cosa ha significato per loro girare in Italia.
Nel cast di “The Beauty” ritroviamo alcuni attori che sono diventati ormai simbolo dell’universo seriale di Ryan Murphy. A partire da Evan Peters, qui nei panni dell’agente FBI Cooper Madsen, affiancato da Rebecca Hall, che interpreta la collega Jordan Bennett, trascinata con lui nel cuore della cospirazione legata a questa misteriosa “Bellezza” che fa da cardine a tutti gli intrecci della serie.
A muoversi nell’ombra c’è Ashton Kutcher, ambiguissimo tycoon tech chiamato “The Corporation”, mentre Anthony Ramos è il suo spietato sicario, l’Assassino, e Jeremy Pope è l’incel che cade completamente nel vortice di questa epidemia in cui si cerca la perfezione.
Oltre a questi, con cui ha conversato la stampa, a impreziosire la serie ci sono Isabella Rossellini, Bella Hadid e Meghan Trainor.
“The Beauty” si può definire una serie dallo sguardo globale. Infatti, è stata girata in diverse città in giro per il mondo. In particolare a New York, la base in cui opera il duo di detective, Parigi, una delle capitali della moda per eccellenza, Roma e Venezia, delle quali sono state riprese le location più simboliche.
Per Venezia vediamo esterni nei sestieri di Castello e San Marco. Ci sono scene girate ai Giardini della Biennale, a Campo Santo Stefano, alla Pescheria di Rialto, in zona Arsenale, in Riva Ca’ di Dio e nei palazzi storici sul Canal Grande.
In particolare, proprio gli interni dei palazzi sono stati utilizzati per le scene dal taglio noir o per quelle che volevano dare un’atmosfera più mondana ed elegante.
Per la Capitale si vedono il Colosseo, il Foro Romano e altri esterni cittadini del centro storico che fanno sembrare tanti momenti d’azione o di inseguimento attimi d’adrenalina in un museo a cielo aperto.
A Parigi, le riprese si sono svolte principalmente nel 15° arrondissement, in vie come rue Bouchut e zone limitrofe, usate per farci respirare il vivo dell’atmosfera della città.
E qual è stata, allora, la percezione che hanno avuto gli attori nel visitare, in particolare, le città italiane durante le riprese? L’impressione, come ci si aspetta, non poteva essere migliore di così.

Ha dichiarato Evan Peters durante la conferenza stampa.
Ha detto con entusiasmo Anthony Ramos. Ed Evan Peters ha aggiunto:
Gli attori non hanno fatto fatica ad ammettere che avere tutti quei costumisti, un bell’aspetto in città meravigliose e la cura dedicata a rappresentare il mondo della moda, popolato da persone affascinanti, è stato stupendo. Hanno aggiunto che si sono trovati in uno dei luoghi più belli del mondo e che la serie parla di bellezza non a caso.
Alcune delle inquadrature a Roma, per esempio, hanno spiegato, non hanno nemmeno bisogno di dialoghi, perché sembra che sia la città a parlare da sola, come se fosse un personaggio a parte.