La settimana dal 19 al 23 gennaio 2026 si preannuncia piena di colpi di scena per i protagonisti di Un posto al sole.
La storica soap partenopea, arrivata alla sua trentesima stagione, mette al centro della narrazione la crisi profonda di una delle coppie più amate, le manovre finanziarie per salvare i Cantieri e nuovi incontri destinati a rimescolare le carte. Scopriamo nel dettaglio cosa accadrà a Palazzo Palladini e dintorni.

Il clima in casa Giordano è tutt'altro che sereno. Raffaele, interpretato dallo storico Patrizio Rispo, sta attraversando uno dei momenti più difficili del suo lungo percorso nella serie. Al centro della crisi c'è il rapporto con Ornella, segnato da una freddezza che sembra ormai diventata strutturale.
Raffaele teme seriamente che il solco scavato tra loro sia diventato irrecuperabile: il silenzio della moglie pesa più di mille parole e il portiere si sente profondamente solo, soprattutto dal punto di vista emotivo.
La situazione peggiora ulteriormente con la partenza imminente di Giulia e Luca per la Sicilia. Raffaele vede allontanarsi due punti di riferimento importanti, restando solo a gestire un malessere interiore che Ornella non sembra intenzionata a mitigare.
La donna appare sempre più distante, e ogni tentativo di riavvicinamento del marito si scontra con un muro di indifferenza. Riuscirà la coppia storica di palazzo Palladini a ritrovare l'armonia o siamo di fronte a una rottura definitiva?

Mentre le vicende personali si intrecciano, il mondo degli affari non si ferma. Roberto e Marina sono alle prese con la gestione dei Cantieri e la necessità di trovare una nuova guida strategica.
La nomina del nuovo amministratore delegato, prevista per mercoledì 21 gennaio, lascerà tutti senza parole: il nome che emergerà sarà del tutto inaspettato e aprirà scenari inediti per il futuro dell'azienda.
Nonostante i piani dei due soci, Chiara si rivelerà meno collaborativa del previsto, costringendo Vinicio a prendere in mano la situazione con autorità, arrivando a imporre la propria volontà persino su quella del fratello.
L'occasione per il rilancio definitivo dei Cantieri si presenta però con l'arrivo di una misteriosa cliente americana, affascinante quanto enigmatica (interpretata da una guest star d'eccezione come Whoopi Goldberg).
Roberto e Marina ripongono grandi aspettative in questa nuova collaborazione, convinti che possa essere la chiave per superare le recenti crisi. Nel frattempo, altre trame si muovono su vie parallele: complice un violento acquazzone, Alberto offre un passaggio ad Anna, una giovane enigmatica che frequenta il centro di Gianluca. Questo incontro fortuito potrebbe nascondere risvolti inattesi.
Il successo online di Nunzio continua a creare tensioni. Rossella fatica a gestire la popolarità del fidanzato, mentre Samuel cerca in tutti i modi di scavalcare il rivale per riconquistare il ruolo di volto social del Caffè Vulcano, arrivando a usare Micaela come pedina nella sua sfida.
A casa di Rosa la situazione si fa insostenibile. Clara e la sua famiglia devono prendere una decisione drastica sulla loro sistemazione, mentre Rosa inizia a sospettare che Damiano stia deliberatamente ignorando la realtà per non affrontare un problema evidente.
Eduardo, spinto dalla necessità di fare soldi velocemente, pressa Stella per partecipare a un colpo, ma dovrà fare i conti con la prudenza dello zio Rino. Intanto, Guido e Mariella si ritrovano invischiati nei debiti tra Bice e Cotugno, con Guido che si accorge di una sofferenza psicologica di Cotugno che non può più essere trascurata.
Un Posto al sole continua a confermarsi un appuntamento imperdibile per il pubblico di Rai 3, in grado di mescolare con sapienza i temi sociali, il dramma sentimentale e l'intrigo aziendale nello splendido scenario di Napoli.