19 Jan, 2026 - 14:25

“Pelham 123 - Ostaggi in metropolitana”, come finisce e dove è stato girato?

“Pelham 123 - Ostaggi in metropolitana”, come finisce e dove è stato girato?

Nell'ultima scena di “Pelham 123 - Ostaggi in metropolitana”, Walter Garber (Denzel Washington) consegna il riscatto a Ryder (John Travolta) direttamente sul treno fermo nel tunnel.

Ryder forza Garber a salire a bordo e avviare il convoglio con gli ostaggi sopravvissuti, ma durante la fuga Garber sfrutta la sua esperienza sui binari per provocare un inseguimento caotico.

Il film finisce con Garber che estrae una pistola e affronta Ryder in un duello ad alta tensione, in cui lo uccide con un colpo decisivo, liberando tutti e tornando trionfante in superficie dalla sua famiglia.

Immaginate un treno della metropolitana di New York trasformato in una bomba a orologeria umana: è il cuore pulsante di “Pelham 123 - Ostaggi in metropolitana”, il thriller mozzafiato del 2009 diretto da Tony Scott. Ecco una clip con le scene migliori del film:

 

Come finisce “Pelham 123 - Ostaggi in metropolitana”?

Il finale di “Pelham 123 - Ostaggi in metropolitana” è un crescendo di tensione che finisce in un duello al cardiopalma tra Walter Garber (Denzel Washington) e Ryder (John Travolta).

Alla fine Garber uccide Ryder con un colpo di pistola e il film finisce con la liberazione di tutti i passeggeri del treno.

Così il controllore ferroviario ingiustamente accusato di corruzione, diventa l’eroe della pellicola. Dopo ore di negoziati via radio con il carismatico ma spietato Ryder, consegna di persona i 10 milioni di dollari richiesti. 

Ryder, ex manager finanziario caduto in disgrazia, forza Garber a salire sul treno bloccato nel tunnel sotto la 33ª Strada, separandosi dai complici uccisi dalla polizia.

Qui arriva il colpo di scena: mentre il treno avanza con gli ostaggi a bordo, Garber sfrutta la sua conoscenza della metropolitana per affrontare Ryder.

In un duello finale, Garber spara a Ryder, salvando gli ultimi superstiti e riscattandosi agli occhi del sindaco e della polizia. Questo epilogo, ricco di azione e redenzione, differenzia il film dal romanzo originale, enfatizzando il coraggio individuale contro il caos.

Dove è stato girato “Pelham 123 - Ostaggi in metropolitana”?

Le location di “Pelham 123 - Ostaggi in metropolitana” immergono lo spettatore nelle viscere autentiche di New York, rendendo il film un omaggio visivo alla Grande Mela. 

Le riprese principali si sono svolte a Manhattan, nello stato di New York, tra il 2008 e il 2009, con un budget di 100 milioni di dollari gestito da Columbia Pictures, Metro-Goldwyn-Mayer e Relativity Media. 

I tunnel della metropolitana della linea 6, inclusa la leggendaria stazione di Pelham Bay, sono stati ricreati con maestria usando veri binari sotterranei e set costruiti ad hoc.

Scene esterne iconiche catturano il centro direzionale della MTA (Metropolitan Transportation Authority) al 2 Broadway, mentre inseguimenti in superficie sfrecciano per le strade di Midtown. 

Tony Scott ha sfruttato permessi speciali per chiudere tratti della subway, girando notti intere per quell’atmosfera claustrofobica unica.

Trama e cast

La trama del film racconta un dirottamento nella metropolitana newyorkese. Il treno delle 13:23 parte da Pelham Bay, ma un gruppo armato guidato da Ryder irrompe, staccando la prima carrozza e prendendo in ostaggio ben 18 passeggeri. 

La richiesta dei criminali è di ricevere dieci milioni in un’ora, oppure uccideranno un ostaggio ogni minuto. 

Walter Garber, dal centro controllo, inizia una guerra psicologica con Ryder, mentre il sindaco (James Gandolfini) esita e i complici del criminale, come Bashkin (Victor Gojcaj), Emri (Robert Vinson) e l’ex macchinista Phil Ramos (Luis Guzmán), seminano il terrore tra i passeggeri.

Il cast è composto da: Denzel Washington, John Travolta, John Turturro, Gbenga Akinnagbe e Michael Rispoli.

LEGGI ANCHE