19 Jan, 2026 - 13:00

Quando esce al cinema il film su Franco Battiato? Trama, cast e trailer

Quando esce al cinema il film su Franco Battiato? Trama, cast e trailer

“Franco Battiato. Il lungo viaggio” è il titolo del film che celebra la vita e i successi del maestro Franco Battiato, in uscita al cinema il 2 febbraio 2026. La pellicola, diretta da Renato De Maria e scritta da Monica Rametta, resterà in sala anche il 3 e il 4 febbraio.

Sarà un viaggio nella vita dell’eclettico artista che, con le sue immortali canzoni, ha segnato per sempre la storia della musica italiana. Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla trama e il cast. 

Foto da Ufficio Stampa "Parole & Dintorni"
Foto da "Parole & Dintorni"

Quando esce al cinema il film su Franco Battiato? Il trailer

L'attesa è finita: il biopic, "Franco Battiato. Il lungo viaggio", diretto da Renato De Maria e scritto da Monica Rametta, uscirà al cinema come evento speciale solo il 2, 3 e 4 febbraio 2026. 

L’uscita speciale per Nexo Studios è stata pensata per celebrare il genio della musica italiana con un impatto esplosivo. Le prevendite per acquistare i biglietti del film sono aperte sul sito di Nexo Studios, con l'elenco delle sale che lo inseriranno nella loro programmazione. 

Oltre 150 cinema italiani confermati, da Milano a Catania, inclusi i circuiti UCI e The Space. RTL 102.5 è la radio ufficiale, MYmovies partner per gli eventi. Dopo l’uscita sul grande schermo, il film arriverà anche in tv su Rai 1 e in streaming su RaiPlay.

 

Trama di “Franco Battiato. Il lungo viaggio”

Coprodotto da Rai Fiction - Casta Diva Pictures (con il benestare della Fondazione Franco Battiato ETS), il film su Franco Battiato è un viaggio mistico tra la Sicilia e Milano, due luoghi importanti per l’artista. 

Questo biopic cattura l'essenza spirituale del Maestro e segue il giovane Franco, dalle origini in Sicilia fino all’arrivo al Nord, a Milano negli anni ’70.

Non è solo pura cronaca: al centro c'è un viaggio interiore, dove la natura incline alla spiritualità di Battiato evolve in una ricerca consapevole, accompagnata dalla scoperta del suo talento musicale.

La carriera del maestro è stata costellata di epici incontri con artisti del calibro di Giuni Russo, Juri Camisasca e Giusto Pio - coautore di hit iconiche come "Centro di gravità permanente". 

Il film è un omaggio curioso a un artista che ha fuso pop, elettronica e misticismo in modo unico e irripetibile.

Dal cast alle canzoni: tutto sul film

Il cast del film su Franco Battiato brilla con Dario Aita nei panni del giovane artista. Accanto a lui vedremo: Elena Radonicich, Simona Malato, Ermes Frattini, Nicole Petrelli, Giulio Forges Davanzati, Anna Castiglia e la special guest Joan Thiele, voce eterea che evoca l'anima battiatiana.

Le musiche originali sono state firmate da Vittorio Cosma con Giuvazza Maggiore, maestro di colonne sonore (da "La grande bellezza").

Foto di Azzurra Primavera
Foto di Azzurra Primavera

 

 

LEGGI ANCHE