“Franco Battiato. Il lungo viaggio” è il titolo del film che celebra la vita e i successi del maestro Franco Battiato, in uscita al cinema il 2 febbraio 2026. La pellicola, diretta da Renato De Maria e scritta da Monica Rametta, resterà in sala anche il 3 e il 4 febbraio.
Sarà un viaggio nella vita dell’eclettico artista che, con le sue immortali canzoni, ha segnato per sempre la storia della musica italiana. Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla trama e il cast.

L'attesa è finita: il biopic, "Franco Battiato. Il lungo viaggio", diretto da Renato De Maria e scritto da Monica Rametta, uscirà al cinema come evento speciale solo il 2, 3 e 4 febbraio 2026.
L’uscita speciale per Nexo Studios è stata pensata per celebrare il genio della musica italiana con un impatto esplosivo. Le prevendite per acquistare i biglietti del film sono aperte sul sito di Nexo Studios, con l'elenco delle sale che lo inseriranno nella loro programmazione.
Oltre 150 cinema italiani confermati, da Milano a Catania, inclusi i circuiti UCI e The Space. RTL 102.5 è la radio ufficiale, MYmovies partner per gli eventi. Dopo l’uscita sul grande schermo, il film arriverà anche in tv su Rai 1 e in streaming su RaiPlay.
Coprodotto da Rai Fiction - Casta Diva Pictures (con il benestare della Fondazione Franco Battiato ETS), il film su Franco Battiato è un viaggio mistico tra la Sicilia e Milano, due luoghi importanti per l’artista.
Questo biopic cattura l'essenza spirituale del Maestro e segue il giovane Franco, dalle origini in Sicilia fino all’arrivo al Nord, a Milano negli anni ’70.
Non è solo pura cronaca: al centro c'è un viaggio interiore, dove la natura incline alla spiritualità di Battiato evolve in una ricerca consapevole, accompagnata dalla scoperta del suo talento musicale.
La carriera del maestro è stata costellata di epici incontri con artisti del calibro di Giuni Russo, Juri Camisasca e Giusto Pio - coautore di hit iconiche come "Centro di gravità permanente".
Il film è un omaggio curioso a un artista che ha fuso pop, elettronica e misticismo in modo unico e irripetibile.
Il cast del film su Franco Battiato brilla con Dario Aita nei panni del giovane artista. Accanto a lui vedremo: Elena Radonicich, Simona Malato, Ermes Frattini, Nicole Petrelli, Giulio Forges Davanzati, Anna Castiglia e la special guest Joan Thiele, voce eterea che evoca l'anima battiatiana.
Le musiche originali sono state firmate da Vittorio Cosma con Giuvazza Maggiore, maestro di colonne sonore (da "La grande bellezza").

