La Juventus guarda con attenzione al futuro di Nico Gonzalez e spera che il suo percorso all’Atletico Madrid possa portare al riscatto definitivo. I bianconeri confidano nella conferma dell’argentino per incassare una cifra importante da reinvestire poi sul mercato.
D’altronde l’ex Fiorentina non ha mai convinto fino in fondo e l’arrivo di Zegrova in quella zona del campo ha chiuso definitivamente il suo capitolo in bianconero. Gli ultimi problemi fisici, però, hanno rallentato la sua esperienza in Spagna e complicato il raggiungimento del riscatto automatico. Ecco la situazione nel dettaglio.
Nico Gonzalez è arrivato all’Atletico Madrid in prestito dalla Juventus dopo una sola stagione in bianconero. L’argentino era stato acquistato nell’estate 2024 dalla Fiorentina per circa 30 milioni di euro più bonus, ma a Torino non ha mai trovato continuità. L'esterno si è trasferito a Madrid con la formula del prestito con diritto di riscatto, destinato a trasformarsi in obbligo al verificarsi di determinate condizioni.
L’obbligo scatterà nel momento in cui Nico Gonzalez raggiungerà il 60% delle presenze in campionato (pari ad almeno 21 partite), con un minimo di 45 minuti giocati in ciascuna. Ad oggi l’esterno argentino ha collezionato 11 presenze valide ai fini del riscatto e la strada è ancora lunga. La Juve ha già incassato 1 milione per il prestito e, in caso di riscatto, riceverebbe altri 32 milioni di euro.
Il percorso di Nico Gonzalez in Spagna è stato frenato da un problema fisico. L’esterno si è fermato alla fine del 2025 per un infortunio muscolare che lo ha costretto a saltare diverse partite di campionato.
Nel match di ieri contro l’Alaves Nico Gonzalez non figurava tra i convocati di Diego Simeone. Lo staff tecnico dei Colchoneros, infatti, ha preferito evitare rischi dopo il recente stop e risparmiarlo in vista dei prossimi impegni.
Le sensazioni restano incoraggianti. Proprio ieri Nico Gonzalez è tornato ad allenarsi regolarmente in gruppo, segnale che testimonia come il peggio sia ormai alle spalle. L’Atletico Madrid punta a reinserirlo in squadra e il suo rientro sarà decisivo per il futuro della Juventus.
Solo ritrovando continuità e minutaggio l’argentino potrà raggiungere le presenze necessarie per il riscatto. Nel frattempo, la Juve resta in attesa e si augura di ricevere presto gli oltre 30 milioni dell'operazione.