Stranger Things è finita da meno di un mese e la nostalgia già si fa sentire. Ma per chi ha imparato a conoscere l’immaginario dei Duffer, l’universo di Hawkins non è un addio definitivo, bensì l’inizio di una nuova fase creativa. Ancora una volta si gioca in casa Netflix, perché i due creatori della serie sci-fi anni Ottanta si stanno già preparando per deliziarci con nuove serie tv.
Il primo ritorno, di cui si è già parlato moltissimo, sarà “Stranger Things: Tales From ’85”, serie animata ambientata nell’inverno del 1985, che riporta gli spettatori a Hawkins in un momento ancora inesplorato della cronologia ufficiale (tra la seconda e la terza stagione canonica). Guidata dallo showrunner Eric Robles, la serie ci trasporta in una nuova avventura soprannaturale, con creature inedite e un mistero che incombe sulla cittadina. Si mantiene il tono un po’ oscuro, d’avventura e di umorismo tanto caro ai fratelli Duffer.
Figurano entrambi come produttori esecutivi attraverso la loro casa di produzione Upside Down Pictures, insieme a Hilary Leavitt. Continuano così a confermare la loro volontà di espandere il brand “Stranger Things” anche in altre forme. Questo spin-off animato permette di sperimentare visivamente, senza i limiti del live action, e resta fedele alle dinamiche di gruppo e alle vibes che ci hanno attirato tanto nella serie principale.
I Duffer si spostano lontano dall’Indiana immaginaria di Hawkins per “The Boroughs”, nuova serie soprannaturale e drammatica ambientata in un’area rurale del New Mexico.
Qui il focus si sposta su un gruppo di anziani apparentemente ordinari che devono unire le forze per sventare una minaccia ultraterrena che potrebbe rubare loro la cosa più cara: il tempo.
La serie, ideata e guidata dagli showrunner Jeffrey Addiss e Will Matthews (già dietro “The Dark Crystal: Age of Resistance”), vede i Duffer in veste di produttori esecutivi. In “The Boroughs” si respira comunque quell’aria di comunità fuori dalle grandi città, alla ricerca di soluzioni e misteri, dove emergono legami e dinamiche di gruppo.
Il fatto curioso è che declina questi elementi, già visti in “Stranger Things”, su una generazione diversa, con protagonisti più maturi che vivono di nostalgie, malinconia e ironia, personaggi che hanno fatto il loro tempo e che attraversano, tutti insieme, avventure da brividi.
hanno dichiarato i fratelli Duffer.
Già il titolo dice molto sulla serie: “Something Very Bad Is Going to Happen”, letteralmente “Sta per succedere qualcosa di molto brutto”, è una serie horror che segue una coppia di sposi nella settimana che precede il loro sfortunato matrimonio. E, ovviamente, qualcosa va terribilmente storto durante le nozze.
La serie ha come produttori esecutivi Matt e Ross Duffer e Hilary Leavitt, tramite il loro accordo globale con Netflix e sempre con Upside Down Pictures. Haley Z. Boston sarà showrunner e produttrice esecutiva.
hanno detto i fratelli Duffer a Netflix.