18 Jan, 2026 - 08:00

Mietta, perché si chiama così? Vero nome e origini della cantante

Mietta, perché si chiama così? Vero nome e origini della cantante

La conosciamo per brani indimenticabili come “Canzoni” (1989), la sanremese più famosa “Vattene amore” (1990) in duetto con Amedeo Minghi e la romantica “Dubbi no” (1991), che l’hanno resa una grande voce del pop italiano tra fine anni ’80 e anni ’90.

Dietro il nome d’arte Mietta, però, c’è una storia di radici pugliesi, di un vero nome ben diverso e di un battesimo artistico arrivato grazie a un produttore che ha intuito il suo potenziale.

Mietta, vero nome: età e origini

Mietta all’anagrafe si chiama Daniela Miglietta ed è nata il 12 novembre 1969 a Taranto, in Puglia. Questo significa che oggi ha 56 anni.

Sin da giovanissima si è interessata alla musica e al mondo dello spettacolo. Proprio per questo, ha frequentato corsi di canto, dizione e recitazione che le hanno dato basi solide per il suo debutto.
Quando è solo un’adolescente forma una cover band insieme ad altre due ragazze, le Ciak.

Mietta perché si chiama così?

Il nome d’arte “Mietta” non è una scelta completamente sua. È, piuttosto, un consiglio: nasce da un’idea del produttore Claudio Mattone, tra i primi a credere nel suo talento. È stato lui a suggerirle questo pseudonimo, ricavato dalla contrazione del cognome “Miglietta”, per renderlo più immediato, riconoscibile e musicale.

Secondo quanto si legge su Faremusic, pare che inizialmente il nome non la convincesse del tutto, perché le ricordava qualcosa di piccolo, di poco significativo, ma è poi diventato il marchio con cui il pubblico l’ha identificata.

virgolette
“Oh no, Claudio, non mi piace per niente! Ti prego, sembra una cosa piccola, un cioccolatino, una cosa insignificante!”, ma lui, inflessibile: “È giusto così, va bene così e ti chiamerai così”. E da quel momento mi sono dovuta abituare a qualcosa che non mi piaceva.”

Ha dichiarato la cantante.

Proprio con quello pseudonimo ha partecipato ai primi concorsi e, soprattutto, ha firmato i successi che l’hanno resa celebre, al punto che oggi molti fan conoscono solo “Mietta” e non il suo vero nome.

Mietta, com'è diventata famosa? Inizio della carriera e il successo

Mentre inizia a cantare con il gruppo delle Ciak, con cui si esibisce in piazze, teatri e locali, affinando la presenza scenica sulle note di brani cover, continua a studiare canto e recitazione e si prepara a un salto di qualità che arriverà alla fine degli anni ’80.

Più precisamente, l’anno decisivo per lei è il 1987, quello in cui vince un concorso indetto da Radiocorriere TV e Fonit Cetra alla ricerca di un nuovo volto per uno sceneggiato radiofonico, “Nasce una stella”.

Nel 1988 debutta al Festival di Sanremo con “Sogno” e nel 1989 trionfa tra le Nuove Proposte con “Canzoni”, successi che la portano rapidamente verso un pubblico più vasto e le aprono la strada a brani come “Vattene amore” e “Dubbi no”, diventati ormai dei veri grandi classici.

LEGGI ANCHE