17 Jan, 2026 - 15:55

"Il gatto con gli stivali 2" quando è ambientato il film rispetto a Shrek 4?

"Il gatto con gli stivali 2" quando è ambientato il film rispetto a Shrek 4?

Non è mai facile dare corpo e collocazione agli spin-off dal punto di vista temporale, specie se non tutto risulta chiaro sin dall'inizio. Il pubblico si fa domande guardando “Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio”, uscito nel 2022.

Il film è ambientato cronologicamente dopo gli eventi di “Shrek e vissero felici e contenti”. Potremmo definirlo, a tutti gli effetti, il punto più avanzato della timeline ufficiale del franchise di Shrek.

Non è un prequel, è una sorta di “sequel tra parentesi”. Seguiamo quindi qui un Gatto con gli Stivali già segnato da anni di avventure, lontano da Shrek e Ciuchino, che riprende il filo della storia molti anni dopo il quarto capitolo. Ma andiamo con ordine.

Ecco il trailer ufficiale del film:

Quando è ambientato "Il gatto con gli stivali 2" ?

Secondo i registi Joel Crawford e Januel Mercado, “Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio” è ambientato circa dieci anni dopo gli eventi di “Shrek e vissero felici e contenti” (“Shrek Forever After”). Una collocazione temporale, questa, che è stata chiarita in un’intervista con Polygon, e che fa da conferma a quanto il divario sia molto più ampio di quanto il film lasciasse intuire a una prima visione.

In termini di cronologia interna al franchise, questo rende l’avventura del Gatto la storia più “futura” dell’intero universo di Shrek finora mostrato.

La distanza di dieci anni ha anche una certa logica se confrontata con le uscite cinematografiche: “Shrek Forever After” è arrivato nel 2010, mentre “Il gatto con gli stivali 2” è uscito nel 2022, con un intervallo reale di dodici anni che ben giustifica l’invecchiamento del personaggio e il cambio di tono. In questo modo, i due film dedicati al Gatto con gli Stivali finiscono per incorniciare l’intera saga di Shrek, con il primo spin-off come prequel e il secondo come capitolo conclusivo (per ora) della timeline.

Cosa succede al Gatto con gli stivali tra Shrek 4 e il sequel?

Nel periodo che separa Shrek 4 da “Il gatto con gli stivali 2”, quindi, la vita del nostro eroe viene solo in parte raccontata, ma il film ci dà sicuramente qualche spunto. All’inizio della storia, il Gatto vive a Del Mar, in Spagna, il posto in cui ha instaurato da tempo un rapporto stretto con il Governatore. Questo ci fa intuire che si sia trasferito lì non molto dopo aver lasciato Shrek e Ciuchino.

In questi anni il personaggio affronta una lunga serie di avventure, tanto che arriva ad aver consumato otto delle sue nove vite, situazione che poi diventa il motore narrativo principale del film. In questo periodo rientra anche il suo fidanzamento con Kitty Zampe di Velluto, che finisce con l’abbandono all’altare. Un episodio, questo, che non era mai stato citato nei film di Shrek e quindi collocabile proprio nel “buco” temporale tra il quarto capitolo e questo sequel spin-off.

Il ruolo di “Il gatto con gli stivali 2” nella saga

“Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio” assume un ruolo effettivo, allora, nella costruzione della cronologia dell’universo di Shrek, perché definisce chiaramente un “dopo” rispetto alla chiusura della quadrilogia principale, nonostante non si parli dell’orco verde.

Oltre a mostrare un Gatto più maturo, che certamente ha paura della morte ed è segnato dal peso delle scelte passate, il film allude anche a nuove potenziali avventure nel finale. Potrebbe quindi, a conti fatti, fare da ponte a un eventuale “Shrek 5”.

Questa collocazione fa sì che l’origin story del Gatto nel primo film rappresenti l’inizio assoluto della timeline, mentre “L’ultimo desiderio” ne segna il punto più avanzato.

Il primo "Il gatto con gli stivali", infatti, è ambientato cronologicamente all’inizio della storia del personaggio, prima che conosca Shrek e quindi prima degli eventi dei film della saga principale.

LEGGI ANCHE