Anche gli eroi leggendari sono costretti a fare i conti con la morte. Lo impariamo grazie a “Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio”, il film d’animazione del 2022 diretto da Joel Crawford e co-diretto da Januel Mercado, sequel di quello del 2011, il famoso spin-off del franchise di “Shrek”.
Seguiamo qui le avventure del leggendario Gatto con gli Stivali mentre scopre di aver consumato otto delle sue nove vite e si lancia in una nuova, pericolosa sfida per recuperarle.
Accolta con entusiasmo da critica e pubblico per temi maturi, animazione innovativa e citazioni cinefile, quest'opera ha incassato circa 483 milioni di dollari nel mondo a fronte di un budget di 90 milioni. È diventata, a tutti gli effetti, uno dei maggiori successi animati del 2022.
Gatto con gli Stivali, ormai celebre e vanitoso, muore accidentalmente durante una festa e scopre dal medico del villaggio che gli è rimasta solo l’ultima vita, dopo aver sprecato le precedenti otto in imprese sconsiderate.
Traumatizzato dall’incontro con un misterioso lupo cacciatore di taglie, Gatto si ritira nella casa della gattara Mama Luna, dove si finge un normale gatto da grembo e conosce il cane randagio Perrito, travestito da gatto per sopravvivere.
La tranquillità dura poco: la banda criminale di Riccioli d’Oro e i tre orsi arriva a cercarlo perché ha bisogno di lui per una missione legata alla leggendaria Stella dei Desideri, in grado di esaudire qualunque desiderio.
Scoperta l’esistenza della mappa che porta alla Stella, Gatto decide di rubarla al crudele boss Big Jack Horner per riottenere le sue vite, ma sulla strada ritrova l’ex fiamma Kitty Zampe di Velluto, anche lei intenzionata a usare la Stella per cambiare il proprio destino.
Ecco il trailer del film per entrare nell'atmosfera:
Intrappolato nella “Caverna delle Anime Perdute”, Gatto si confronta con le sue otto vite passate, che lo spingono a pensare solo alla sua gloria, ma capisce di essere stato egoista e decide di cambiare, scegliendo gli amici al posto della fama.
Alla Stella dei Desideri assistiamo allo scontro finale: Gatto, Kitty, Riccioli d’Oro e Jack Horner si ritrovano a contendersi la mappa, mentre il lupo rivela di essere la Morte stessa, venuta a riscuotere l’ultima vita del protagonista.
In un duello all’arma bianca, Gatto affronta la Morte senza più fuggire e, armato anche del pugnale donatogli da Kitty, dimostra di aver finalmente imparato a valorizzare la propria vita. La Morte, colpita dal suo cambiamento e dal ritrovato coraggio, decide di risparmiarlo, promettendo però che un giorno si rivedranno.
Nel bel mezzo del caos, Jack Horner tenta l’ultimo colpo di mano per esprimere il desiderio, ma viene fermato perché il gruppo fa un bel lavoro di squadra e viene distrutta la mappa: la Stella collassa e Jack viene disintegrato assieme ad essa.
Riccioli d’Oro rinuncia al desiderio di ritrovare la famiglia biologica e sceglie di restare con gli orsi, riconoscendo in loro la sua vera famiglia. Gatto e Kitty si riconciliano, Perrito accetta il suo nome e i tre, ora “Squadra Amicizia”, rubano una nave e salpano verso il regno di Molto Molto Lontano per ritrovare i “vecchi amici” di Gatto. Il film, allora, si chiude così, con un nuovo inizio aperto verso l’universo di “Shrek”.
Il film andrà in onda il 17 gennaio in prima serata su Italia Uno.