17 Jan, 2026 - 14:10

Quanti figli ha Roberta Capua? Il legame con Leonardo

Quanti figli ha Roberta Capua? Il legame con Leonardo

Per lui ha dato tutto e lo ha sempre messo al centro della sua vita: il figlio Leonardo è ormai da quasi vent'anni la priorità di Roberta Capua, amata in tv sin dagli anni Ottanta, quando, dopo la vittoria a "Miss Italia 1986", è diventata famosa tra Rai e Mediaset, guidando programmi come "Nonsolomoda" (1995-1997), i contenitori del weekend "Mattina in famiglia" e "Mezzogiorno in famiglia" (1998-2002), il mattino di "Unomattina" (2002-2004) e la storica "Buona Domenica" (2004-2006), fino al ritorno su Rai 1 con "Estate in diretta" (2021-2022).

Proprio mentre costruiva la sua solida carriera, la conduttrice ha scelto spesso di rallentare il lavoro per dedicarsi alla maternità. Farebbe qualsiasi cosa per il benessere di Leonardo, che oggi, da giovane adulto, si prepara a spiccare il volo con un percorso internazionale di studi e di vita.

Roberta Capua e il figlio Leonardo

Roberta Capua è diventata mamma nel 2008, quando è nato il suo unico figlio Leonardo, avuto dall’allora compagno e poi marito Stefano Cassoli, imprenditore bolognese con cui si è sposata nel 2011. La conduttrice ha raccontato più volte di aver messo la famiglia e la maternità al centro delle proprie scelte, arrivando anche a rallentare la carriera televisiva per dedicarsi alla crescita di Leonardo, al quale è legatissima.

In diverse interviste ha spiegato come il figlio rappresenti la sua priorità assoluta e come molte decisioni, personali e professionali, siano state prese proprio pensando prima di tutto al suo benessere.

Proprio nel 2022, infatti, a "Verissimo" aveva parlato del fatto di aver preferito allontanarsi dal mondo della tv per stare vicino a suo figlio:

"È stata una scelta che ho potuto fare perché sono una donna fortunata. Venivo da una stagione di grande successo televisivo, ho potuto dire: 'Okay, mi fermo'. Tante donne non possono fare questa scelta. Qualcuno mi ha anche criticata per questa decisione, ma io credo che sia una scelta personale. Io non ho rimpianti di nessun tipo".

Mentre, in diretta a "Bella Ma’", ha dichiarato:

virgolette
Quando scendi dalla giostra, poi è difficile risalire. Tuttavia, io desideravo tanto diventare mamma e volevo vivermi mio figlio. Ho rischiato e ho dovuto ricominciare da zero. Mi sono rifatta tutta la gavetta, ma lo rifarei.

Ecco la lettura della commovente lettera scritta da madre a figlio, mandata in onda nel programma:

Cosa fa il figlio di Roberta Capua, Leonardo?

Con orgoglio, a maggio 2025, ha condiviso una foto di suo figlio sui social per dare la notizia del suo diploma all’International School of Bologna.

virgolette
Amore della mia vita, spicca il volo.

Aveva scritto nella didascalia Roberta Capua.

Da quanto raccontato dalla conduttrice al settimanale "F" ad agosto 2025, Leonardo, dopo essersi diplomato, stava per trasferirsi a Madrid per studiare Business Administration, con l'intento di iniziare un percorso universitario internazionale nel campo dell’economia e della gestione d’impresa.

Di sicuro non è facilissimo. Per Roberta questo significa affrontare un nuovo distacco importante dopo i lutti e le difficoltà degli ultimi anni, ma è ovviamente felice e fiera di suo figlio, perché vede in questa scelta un passo fondamentale per il suo futuro, contenta che possa “camminare con le sue gambe”.

virgolette
Gli ho dedicato tutta la vita, ma è in partenza. Da mamma di figlio unico, so che sarà un distacco importante,

ha spiegato, aggiungendo:

virgolette
Leo è indipendente, ma anche molto affettuoso. Se mi incontra con i suoi amici, per esempio, non esita a darmi un bacio. Non è di quei maschi che si vergognano.

Il padre di Leonardo, la separazione e il lutto

Roberta Capua e l’ex marito Stefano Cassoli si sono lasciati nel novembre 2023, con una separazione consensuale arrivata dopo circa diciassette anni di relazione e tredici di matrimonio. Nonostante la fine del rapporto di coppia, i due hanno sempre cercato di mantenere un clima sereno e rispettoso proprio per il bene del figlio.

Nel maggio 2025, però, la vita di tutti viene sconvolta dalla scomparsa di Stefano, morto il 31 maggio in un incidente stradale. La conduttrice ha raccontato come l’ex marito sia stato e resterà "il più grande amore" della sua vita e come, nonostante la separazione, il loro legame fosse ancora saldo in quanto genitori del giovane Leonardo.

LEGGI ANCHE