17 Jan, 2026 - 13:20

Perché Berrettini si è ritirato dall'Australian Open? I motivi dietro il forfait

Perché Berrettini si è ritirato dall'Australian Open? I motivi dietro il forfait

Matteo Berrettini è stato costretto a ritirarsi dall’Australian Open a pochi giorni dall’inizio ufficiale del torneo. Il tennista romano è stato fermato dall’ennesimo infortunio di una stagione complicata, fortemente condizionata dai problemi fisici. Una pessima notizia per il tennis italiano e per lo stesso Berrettini, che sperava di ritrovarsi protagonista sul cemento di Melbourne dopo settimane di lavoro.

Nei giorni precedenti il tennista romano aveva saltato il match esibizione organizzato dagli sponsor contro Flavio Cobolli, facendo crescere i dubbi sulle sue condizioni. A questo si è aggiunta l’assenza all’incontro con i media e la cancellazione degli allenamenti previsti. Segnali chiari di un problema fisico che, col passare delle ore, ha portato al forfait definitivo.

Berrettini si ritira dall'Australian Open: ecco perché

Alla base della rinuncia c’è un nuovo fastidio agli addominali e in particolare agli obliqui, zona che in passato ha già creato diversi problemi al tennista azzurro. Berrettini aveva comunque disputato il Kooyong Classic, battendo Learner Tien tre giorni prima, e si stava preparando per l’esordio di lunedì contro Alex De Minaur sulla Rod Laver Arena. Il 29enne, invece, sarà costretto a tornare in Italia per sottoporsi agli esami e valutare l’entità della lesione.

Il messaggio dell'azzurro

Poco dopo l’annuncio ufficiale, Berrettini ha commentato il suo forfait sui social. Il romano ha spiegato di aver avvertito ancora dolore agli obliqui e di quanto sia stato difficile prendere questa decisione.

virgolette
Come avrete visto, mi sono dovuto ritirare dagli Australian Open. Non è mai facile prendere questo tipo di decisioni, ma, sfortunatamente, ho avuto nuovi problemi ai muscoli obliqui e non sono pronto per giocare al massimo sui 5 set. Fa male, perché giocare in Australia è sempre speciale, e dopo 4 settimane di allenamento intenso ero emozionato e pronto a scendere in campo. Spero e credo che non resterò lontano dal tennis a lungo. Grazie per il vostro sostegno e la vostra comprensione. Grazie.

La stagione sfortunata

Il ritiro di Melbourne arriva in una fase complicata della carriera di Berrettini. Già lo scorso anno, dopo l’infortunio di Madrid, l'azzurro era stato costretto a saltare anche gli Internazionali di Roma. Il ritorno a Wimbledon e la sconfitta al primo turno avevano fatto aumentare i dubbi sulle sue condizioni, apparse davvero precarie.

Lo stop alla vigilia dell'Australian Open rischia di farlo sprofondare in un vortice negativo da cui dovrà emergere al più presto. L’obiettivo resta uno solo: recuperare al meglio e tornare competitivo senza forzare i tempi.

LEGGI ANCHE