Origini romane, 58 anni e un solo amore: il cinema. Così potremmo descrivere in breve Gabriele Muccino, uno dei registi e degli sceneggiatori più amati nel panorama italiano.
Non tutti sanno che dietro il suo successo si nasconde una famiglia che lo ha sempre sostenuto: i genitori Luigi e Antonella, nonché il fratello Silvio, il celebre attore, e la sorella Laura. Scopriamo tutti i dettagli sul passato e le radici di questo personaggio.

Gabriele Muccino è nato il 20 maggio 1967 a Roma e oggi ha 58 anni. Con oltre 14 film all'attivo tra Italia e Hollywood, è uno dei registi italiani più apprezzati degli ultimi decenni.
Cresciuto nel cuore della Capitale, figlio di un dirigente RAI e di una costumista e pittrice, da ragazzo ha abbandonato la facoltà di Lettere alla Sapienza per dedicarsi al suo vero amore: il cinema.
Ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia di Cinecittà, dove ha forgiato il suo stile e messo alla prova il suo talento. Ha mosso i primi passi dietro la cinepresa con una docu-fiction per “Ultimo minuto” su Rai 3. Tra i primi progetti ricordiamo il cortometraggio “Io e Giulia” (1997), il debutto alla regia con “Ecco fatto” (1998), oltre a spot pubblicitari diventati iconici.
La svolta arriva con “Come te nessuno mai” (1999), una storia semi-autobiografica sui liceali romani. Il boom del successo per Gabriele è giunto con “L'ultimo bacio” (2001), un film con incasso record da 13 milioni di euro e premiato con ben 5 David di Donatello.
Con quella pellicola, oltre a dare prova del suo talento, si fa notare da Hollywood: così firma la regia di “La ricerca della felicità” (2006) con Will Smith candidato all'Oscar e “Sette anime” (2008).
Oggi, dopo “A casa tutti bene” (2018, 1,5 milioni di spettatori) e il debutto teatrale omonimo a Catania, Muccino si appresta a stupire il pubblico con il suo nuovo progetto “Le cose non dette”, girato tra Roma e Tangeri con Stefano Accorsi e Miriam Leone.
I genitori di Gabriele Muccino sono Luigi e Antonella. Il padre di Muccino è un ex dirigente RAI, una figura schiva e riservata che ha cresciuto tre figli (Gabriele, Laura e Silvio).
La madre del regista è Antonella Cappuccio, costumista per il teatro e il cinema, nonché talentuosa pittrice. Il papà e la mamma del regista si sono conosciuti negli anni Sessanta, quando entrambi lavoravano al Teatro Delle Vittorie,.
Gabriele Muccino ha un fratello famoso, l’attore Silvio Muccino, e una sorella, Laura, che lavora nel mondo del casting.
Silvio Muccino, nato il 14 aprile 1982 a Roma, è un attore, regista e sceneggiatore romano. Il fratello minore di Gabriele ha lavorato con lui in diversi film “Come te nessuno mai” (1999) e "Ricordati di me" (2003).
I due fratelli però non sempre sono andati d’amore e d’accordo: per anni, infatti, Silvio ha preso le distanze dalla famiglia, passando dalle accuse di violenza da parte di Gabriele, testimonianze contro il fratello in tribunale e un silenzio dal 2010.