La seconda serata di Tali e Quali, andata in onda venerdì 16 gennaio 2026 su Rai 1, ha regalato al pubblico un mix perfetto di talento vocale e intrattenimento leggero. Sotto la conduzione di Nicola Savino, lo show dedicato agli imitatori non professionisti ha visto trionfare la musica d'autore e la lirica.
Tra performance mozzafiato, siparietti comici in giuria e l'attesa presenza di un ospite d'eccezione, la gara è entrata nel vivo delineando i nuovi finalisti.
“Annalisa ha una voce squillante, luminosa. Annalisa è la POP STAR ITALIANA che non ha niente da invidiare alle pop star internazionali.”
— maddy | in ????????????????’???? ???????????????????? (@sincerelynalis) January 16, 2026
ZIA MALGY VOCE DEL POPOLO E DEL FANDOM ANNALISIANO #taliequali pic.twitter.com/J4iCFgd1Uc
La gara è stata caratterizzata da un livello qualitativo sorprendente, ma a farsi notare sopra tutti sono stati Irene Petitto e Antonio Caridei. La prima ha affrontato una sfida quasi impossibile: riportare in vita il mito di Maria Callas. Interpretando Casta Diva, la Petitto ha lasciato lo studio in un silenzio.
La sua non è stata solo un'imitazione vocale, ma una vera e propria prova attoriale: la postura, la mimica facciale e la forza espressiva del soprano sono state riprodotte con una precisione che ha convinto i giudici a premiarla con il punteggio più alto.
Accanto a lei, ha staccato il pass per la finalissima del 30 gennaio anche Antonio Caridei, in grado di trasformarsi in un Gigi D'Alessio virtualmente identico all'originale. Sulle note di Non dirgli mai, Caridei ha saputo catturare ogni sfumatura timbrica e quel caratteristico modo di modulare la voce che ha reso celebre l'artista napoletano.
La giuria ha apprezzato la totale assenza di caricatura, premiando la naturalezza di un'esibizione che ha fatto cantare tutto il pubblico in studio. I due vincitori hanno chiuso la serata a quota 61 punti, un distacco netto che sottolinea la qualità delle loro performance rispetto al resto della classe.
Tuttavia, il clima di festa è stato parzialmente rovinato dalle polemiche nate attorno alla figura di Gitano Tanese, l'imitatore di Vasco Rossi. Tanese aveva inizialmente ottenuto 54 punti, a pari merito con l'imitatore di Gigi D'Alessio.
Nel momento dello spareggio decisivo per stabilire chi dovesse accompagnare la Callas in finale, la giuria composta da Cristiano Malgioglio, Massimo Lopez e Alessia Marcuzzi ha dovuto fare una scelta definitiva. Nonostante la prova di Tanese su Vita spericolata fosse stata tecnicamente eccellente, il voto finale ha premiato D'Alessio, scatenando la furia dei social.
Dopo un debutto ricco di emozioni e talento, #TaliEQuali torna con una nuova puntata tutta da vivere! ????
— Tale e Quale Show (@taleequaleshow) January 15, 2026
Nuovi protagonisti, nuove trasformazioni e tante sorprese vi aspettano domani in prima serata su Rai1! ✨ pic.twitter.com/BXnq92yP78
A rendere indimenticabile la puntata del 16 gennaio è stata la partecipazione straordinaria di Francesco Totti. L'ex capitano della Roma è entrato in studio accolto da un boato, mostrandosi inizialmente un po' impacciato nel nuovo ruolo di giudice, ma sciogliendosi progressivamente grazie alla sua innata simpatia.
Totti è diventato il bersaglio preferito di Cristiano Malgioglio, che ha dato vita a una serie di siparietti ai limiti del surreale. Il paroliere ha flirtato apertamente con l'ex calciatore, arrivando a porgli domande sulla sua biancheria intima e confessando candidamente di "tremare" davanti alla sua presenza fisica.
Mentre con Totti i toni sono rimasti leggeri, Malgioglio non ha avuto pietà per Carmen Di Pietro. La showgirl, impegnata nell'imitazione di Iva Zanicchi con il brano Testarda io, è stata letteralmente demolita dal giudice.
Malgioglio ha accusato la Di Pietro di aver "distrutto" due capolavori della musica italiana, suggerendo ironicamente di rincorrerla per tutti gli studi Rai con un manico di scopa. La tensione in studio è salita quando il paroliere le ha urlato "Ti manderei all'inferno", salvo poi chiarire che si trattava di una citazione testuale dei versi della Zanicchi.
Le critiche non si sono fermate qui. Anche Alessia Marcuzzi, solitamente più morbida, ha dovuto bacchettare l'interprete di Annalisa, sottolineando una mancanza di potenza nelle note alte.
La Marcuzzi è stata però l'unica componente della giuria a essere elogiata dal pubblico del web per la sua coerenza: è stata infatti l'unica a votare per Vasco Rossi nello spareggio finale, restando fedele alla sua classifica personale che vedeva il rocker al primo posto. Massimo Lopez e Malgioglio, invece, hanno cambiato idea, votando su D'Alessio all'ultimo momento.