Oscuri, maledetti, eppure magnetici. Gli Horcrux diventano centrali nella saga cinematografica (e letteraria) a partire da "Harry Potter e il Principe Mezzosangue", quando Albus Silente mostra a Harry il diario di Tom Riddle e l’anello di Gaunt, spiegando che Voldemort ha nascosto pezzi della propria anima in più oggetti. Si apre così la strada alla caccia definitiva in "Harry Potter e i Doni della Morte".
Ecco la scena in cui Silente mostra la verità ad Harry:
Un Horcrux è un oggetto in cui una strega o un mago oscuro nasconde un frammento della propria anima per evitare la morte anche in caso di distruzione del corpo. Questo processo richiede un omicidio, l'atto di malvagità estrema che “spacca” l’anima e che permette poi, con un incantesimo oscuro, di incastonarne una parte in un oggetto scelto.
Creare un Horcrux garantisce una forma di quasi immortalità, ma ha un prezzo molto alto: chi lo realizza perde progressivamente la propria umanità e rimane spesso anche fisicamente deformato, come accade proprio a Lord Voldemort. Gli Horcrux, inoltre, sono difficilissimi da distruggere e tendono a esercitare un’influenza negativa, oscura e corrotta su chi li possiede.
Si alimentano di emozioni negative e si difendono con visioni, illusioni e persino aggressioni fisiche pur di non essere distrutti, come nel caso del medaglione Serpeverde, che tenta di strangolare Harry e di manipolare Ron.
Un Horcrux non può essere distrutto con un oggetto o un incantesimo qualsiasi, perché la sua “custodia” magica tende a ripararsi e a resistere ai danni ordinari. Per eliminarlo davvero, il contenitore deve essere danneggiato in modo irreparabile, oltre ogni possibile riparazione fisica o magica, usando sostanze o magie eccezionalmente distruttive come il veleno di Basilisco (la Spada di Grifondoro è infatti intrisa di quel veleno) o l’Ardemonio.
Voldemort, quindi, come anticipato, punta a spezzare la propria anima in sette parti e sceglie oggetti simbolici e legati alla storia della magia, oltre a un essere vivente. Nei film e nei libri vengono individuati sette Horcrux principali, che Harry e i suoi alleati devono distruggere uno a uno per renderlo vulnerabile in "Harry Potter e i Doni della Morte".
Ne facciamo un elenco sintetico:
Even though it was Harry's task to destroy the 7 Horcruxes, he only destroyed 1 of them????
— Morgan Ross (@MovieFlameProd) May 7, 2024
The Diary: Harry
The Ring: Dumbledore
The Locket: Ron
The Diadem: Fiendfyre (was Harry in the movie but not in the book)
The Cup: Ron/Hermione
Nagini: Neville
Harry: Voldemort pic.twitter.com/lSnvfaK4SS