16 Jan, 2026 - 17:34

Sull’aeroporto di Peretola è scontro: Giani e Funaro alleati contro l’università

Sull’aeroporto di Peretola è scontro: Giani e Funaro alleati contro l’università

Si infiamma il dibattito sul potenziamento dell’aeroporto di Peretola dopo il ricorso al Tar dell’università e dei comuni della Piana fiorentina e dell’area pratese. La mossa dell’ateneo nasce dall’impatto che il masterplan aeroportuale avrebbe sul campus universitario e tecnologico di Sesto Fiorentino in termini di rumore, di sicurezza idrogeologica, di viabilità ma anche di futuro sviluppo.

L’Ateneo ha presentato ricorso al Tar contro il potenziamento dello scalo

La presa di posizione dell’ateneo ha scatenato l’ira della sindaca Sara Funaro e del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. La prima cittadina dice: "Di fronte a un’opera strategica per il nostro territorio il ricorso con quelle motivazioni è inopportuno. Le istituzioni devono seguire l’interesse collettivo. Per questo chiederò un confronto alla rettrice Petrucci". 

Sulla stessa linea anche il governatore Eugenio Giani: "Sono molto rattristato per il ricorso, nel vedere le funzioni di un’università calarsi sullo scenario politico con il ricorso. Gli interessi che anche queste parole rivelano sono interessi particolari. L’università non può agire entrando in contrasto palese, frontale, con la Regione e col Comune".

E la rissa continua

LEGGI ANCHE