Nonostante la sua celebrità, Enzo Ferrari era molto attento alla sua vita privata e non amava stare sotto le luci dei riflettori.
Non tutti sanno che il fondatore della prestigiosa casa automobilistica ha avuto due figli, Dino e Piero, nati da due madri diverse.
Il primogenito dell’imprenditore modenese è morto giovane, a soli 24 anni, a causa di una terribile malattia. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Enzo Ferrari, il leggendario fondatore della casa del Cavallino Rampante, ha avuto due figli: Dino e Piero.
Il primogenito, Alfredo Ferrarti, noto come Dino, nacque il 19 gennaio 1932 dal matrimonio di Enzo con Laura Garello. Dino era l’erede dell’impero Ferrari e rappresentava il futuro luminoso della dinastia.
Appassionato di motori fin da bambino, ottenne il diploma di perito industriale all'Istituto Corni di Modena e iniziò studi di ingegneria, rivelando un talento tecnico straordinario che faceva battere forte il cuore del padre.
L'altro figlio di Enzo Ferrari è Piero, nato il 22 maggio 1945 dalla relazione extraconiugale con Lina Lardi, e crebbe nell'ombra del fratellastro, venendo riconosciuto dal padre solo in seguito. Piero, infatti, ha ottenuto il cognome Ferrari nel 1990, dopo la morte della moglie di Enzo.
Ferrari Senior, noto per la sua riservatezza, tenne Piero lontano dai riflettori fino all'ingresso in azienda nel 1965, ma il dolore per la prematura scomparsa di Dino influenzò irrimediabilmente i rapporti familiari, con Laura che dettò condizioni precise da rispettare riguardo la gestione dell’eredità.
Il primo figlio di Enzo, Dino Ferrari, è morto a soli 24 anni, il 30 giugno 1956, a causa di una malattia: la distrofia muscolare di Duchenne.
Si tratta di una rara patologia genetica che provoca una progressiva degenerazione dei muscoli. Diagnosticata precocemente durante l'adolescenza, la malattia non fermò le ambizioni del giovane: nonostante la sedia a rotelle, Dino collaborò attivamente al progetto di un motore per vetture da corsa, il V6 da 1.5 litri che debuttò nel 1957 proprio con il suo nome.
La famiglia Ferrari fu profondamente segnata dalla morte di Dino, il figlio prediletto, brillante pilota e ingegnere, che con la sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile.
L’assenza di Dino spezzò per sempre il matrimonio tra Enzo e Laura, segnato da silenzi e rancori.
Il secondo figlio del noto imprenditore, Piero Ferrari, oggi ha 80 anni ed è l'unico erede vivente di Enzo. Attualmente ricopre il ruolo di vicepresidente di Ferrari S.p.A., controllando il 10,48% delle azioni del colosso automobilistico.
Entrato in azienda nel novembre 1965 come semplice impiegato, Piero scalò i vertici dell’impero di famiglia diventando erede universale designato dal padre.
Il suo percorso non è stato affatto facile, ostacolato dal veto di Laura che lo costrinse a cambiare cognome solo dopo la sua morte, nel 1978.
Per quanto riguarda la vita privata, Piero Ferrari ha avuto due mogli: Floriana Nalin, fino al 2019, e poi Romina Gingașu, l’attuale compagna che ha sposato nel 2021.
Piero ha avuto una figlia, Antonella, che a sua volta ha avuto due figli: Enzo e Piero Jr., oggi eredi della dinastia fondata dal bisnonno.
Enzo, omonimo del bisnonno, oggi guida il trust familiare, mentre Piero Jr. lavora in Formula 1 con la FOM, curando produzioni come il film "F1".
