Si riconferma l'era del gotico. Dopo una fine del 2025 segnata da film e serie come Frankenstein, Dracula, per il 2026 c'è dell'altro.
Il nuovo film di Maggie Gyllenhaal con Jessie Buckley e Christian Bale, "La sposa!", reimmagina il mito della moglie di Frankenstein in una Chicago anni ’30 elettrica, violenta e romanticamente sovversiva. Un'opera nella quale si respira aria di scienza, resurrezioni e rivoluzione. Il trailer ci anticipa proprio l'atmosfera horror, crime e da melodramma romantico che ci si aspetta da un film come questo.
"La sposa!" arriverà nelle sale italiane il 5 marzo 2026, in linea con il rollout internazionale che prevede l’uscita nei cinema dal 4 marzo in vari territori europei e il 6 marzo in Nord America. Il film è distribuito da "Warner Bros. Pictures", con previsione di uscita solo in sala (anche in IMAX in alcuni mercati) come evento cinematografico di inizio stagione primaverile.

La storia segue un Frankenstein solitario (Christian Bale) che negli anni ’30 si reca nella Chicago più oscura per chiedere all’eccentrica e pionieristica scienziata Dr. Euphronious (la cinque volte candidata all’Oscar Annette Bening) di creare finalmente una compagna alla sua altezza. I due riportano in vita una giovane donna assassinata e così nasce la Sposa, creatura rediviva che sfugge rapidamente al controllo dei suoi creatori.
Quello che doveva essere un atto di consolazione si trasforma in un turbine di omicidi, possessioni, movimento culturale radicale e in una storia d’amore fuorilegge, selvaggia, che incendia la città e sfida l’ordine costituito. Tutto sembra incontrollabile.
Il film rilegge l’iconografia classica di "Bride of Frankenstein", mettendo al centro il punto di vista della Sposa, non più “di” Frankenstein, ma inserita nella storia come soggetto autonomo, impegnata in un percorso di identità, autodeterminazione e ribellione contro chi vuole zittirla. Le atmosfere mettono insieme punk e noir metropolitano. La regia di Gyllenhaal promette un’opera visivamente barocca e politicamente molto consapevole. Una bella anticipazione possiamo scorgerla nel trailer.
La protagonista è Jessie Buckley, che interpreta la Sposa, tornata a collaborare con Maggie Gyllenhaal dopo "The Lost Daughter". Christian Bale veste i panni del mostro di Frankenstein, creatura malinconica e consapevole del proprio essere “nata dalla morte”, alla disperata ricerca di amore e accettazione.
Accanto a loro troviamo Annette Bening nel ruolo di Dr. Euphronious, la scienziata che rende possibile la resurrezione, mentre Peter Sarsgaard interpreta un poliziotto deciso a fermare la spirale di caos innescata dalla coppia. Completano il cast Jake Gyllenhaal e Penélope Cruz, in ruoli legati al mondo criminale e allo show business della Chicago d’epoca.