Nell'ultima scena del film “Ferrari" (2023), Enzo (Adam Driver) ha un confronto drammatico con la moglie Laura (Penélope Cruz), che ha incassato l'assegno per la sua quota aziendale, bloccando la fusione con Fiat e minacciando la sua rovina economica.
Laura gli propone un patto: rinuncerà ai diritti a condizione che Enzo non riconosca mai pubblicamente Piero, il figlio illegittimo avuto dall'amante Lina, preservando così “il buon nome” e l’eredità di famiglia.
Il film si chiude con Enzo che porta Piero sulla tomba del figlio legittimo Dino, mentre la Ferrari di Taruffi vince la Mille Miglia nonostante la tragedia.
Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla trama, il cast e le location del film diretto da Michael Mann.
Il film "Ferrari" di Michael Mann finisce con la vittoria della Ferrari alla Mille Miglia del 1957, una gara letale che ha segnato il destino di Enzo Ferrari.
Durante la pericolosa corsa, la Ferrari 335S guidata da Alfonso de Portago subisce una foratura sugli pneumatici, schiantandosi contro nove spettatori innocenti, inclusi bambini, causando la morte del pilota, del navigatore e delle vittime a bordo strada.
Una vera e propria tragedia. Nonostante tutto, la scuderia si rimette in pista e grazie al veterano Piero Taruffi, l’auto riesce a completare il circuito e a vincere la gara per Ferrari.
Dopo la gara Enzo Ferrari ha un confronto con la moglie Laura, che gli chiede di non riconoscere il figlio illegittimo in cambio del fatto che lei gli ceda i diritti dell’azienda, compromettendo la vendita a Fiat e scatenando un dramma. Enzo accetta, così Piero, il figlio avuto dalla storia con l’amante Lina, non avrà il suo cognome fino al giorno della morte della moglie Laura.
Nell’ultima scena del film Ferrari porta Piero sulla tomba del fratellastro Dino, scomparso prematuramente.
Le riprese di "Ferrari" si sono concentrate in Italia, tra agosto e ottobre 2022, catturando il legame con le radici emiliane di Enzo Ferrari.
Il film è stato girato prevalentemente a Modena e dintorni. Tra le location più riconoscibili spiccano l’Autodromo di Imola, le colline tra Castelvetro, Puianello e Maranello usate per le scene panoramiche.
Brescia ha ospitato la partenza e l’arrivo della Mille Miglia, mentre la Strada della Vittoria a Novellara (RE) è stata scelta per ricreare l'incidente di Guidizzolo (Mantova), e le Valli di Comacchio fungono da sfondo lagunare.
Altre location includono Palazzo Ducale di Modena, Campo Imperatore (L'Aquila) e Via Vito Bering a Modena, facendo immergere lo spettatore nella magia della Motor Valley italiana.
Ambientato nell'estate 1957, il film esplora la crisi personale e aziendale di Enzo Ferrari (Adam Driver), in lutto per la precoce scomparsa del figlio Dino.
L’imprenditore si ritrova diviso tra moglie, Laura (Penélope Cruz), e l’amante, Lina Lardi (Shailene Woodley), nonché madre del suo figlio illegittimo Piero (Giuseppe Festinese).
L'impero automobilistico vacilla contro la Maserati, spingendo Enzo a rischiare tutto nella gara spericolata delle Mille Miglia, tra corse suicide e tensioni domestiche.
Il cast stellare è composto da: Gabriel Leone (Alfonso de Portago), Patrick Dempsey (Piero Taruffi), Jack O'Connell (Peter Collins), Sarah Gadon (Linda Christian), Michele Savoia (Carlo Chiti), Derek Hill (Jean Behra).