16 Jan, 2026 - 10:26

"Love Affair - Un grande amore" come finisce? Finale, trama e dov'è stato girato

"Love Affair - Un grande amore" come finisce? Finale, trama e dov'è stato girato

C’è chi sogna gli incontri casuali in aereo, chi giura sull’Empire State Building come tempio dell’amore eterno e chi, davanti a "Love Affair - Un grande amore", si ritrova con gli occhi lucidi anche alla decima visione.

Il film del 1994 diretto da Glenn Gordon Caron prende il cuore, lo mette su una nave da crociera, lo fa innamorare sotto il sole della Polinesia e poi… lo riporta a New York con una pioggia che non perdona.

Tra destino, scelte difficili e tempismo beffardo, la storia di Mike e Terry gioca con i sentimenti senza chiedere permesso. Ed è proprio questo che la rende irresistibile.

Trama di "Love Affair - Un grande amore"

Tutto parte su un volo diretto a Sydney, dove il commentatore sportivo ed ex calciatore Mike Gambril incontra la cantante Terry McKay. Entrambi sono impegnati sentimentalmente, ma tra loro scatta subito quella scintilla che non chiede il permesso né controlla lo stato civile.

Un guasto tecnico costringe l’aereo a un atterraggio di emergenza su un atollo sperduto, e tra attese, nervosismi e un pizzico di adrenalina, Mike e Terry iniziano ad avvicinarsi.

I passeggeri vengono poi trasferiti su una nave da crociera russa, dove la situazione si scalda (anche grazie all’abbondante vodka dell’equipaggio). Tra feste improvvisate e notti movimentate, i due rischiano più volte di cedere, ma Terry frena: non vuole distruggere la propria vita con una relazione extraconiugale.

Mike, però, rilancia con una proposta decisamente più romantica: una visita a zia Ginny sull’isola di Moorea, durante una sosta della nave. Ed è lì che succede la magia vera. Tra musica, pranzi in veranda e chiacchiere al tramonto, Terry scopre un Mike diverso, più sensibile, lontano dal personaggio pubblico.

La zia, adorabile e sagace, osserva tutto con aria soddisfatta, come se stesse già scegliendo i confetti. Invece di tornare comodamente a casa in aereo, i due decidono di prolungare la permanenza sulla nave, vivendo qualche giorno sospeso fuori dal mondo.

Ma la realtà, prima o poi, bussa sempre alla porta. Sul volo di ritorno verso New York fanno un patto: si rivedranno tra tre mesi in cima all’Empire State Building, pronti a scegliere davvero, liberi dalle rispettive relazioni.

E così fanno. Terry lascia il fidanzato Ken, Mike rompe con Lynn. Lei trova lavoro come cantante, soprattutto nel mondo della pubblicità. Lui entra in crisi con la TV, riscopre la passione per la pittura e accetta un lavoro come allenatore in un piccolo college.

Dipinge anche un ritratto di Terry in preghiera, avvolta nello scialle fatto a mano dalla zia Ginny, un’immagine che per lui diventa quasi un talismano.

Come finisce "Love Affair - Un grande amore"

Il giorno dell’appuntamento tanto atteso arriva… ma non va affatto come previsto. Mentre si reca all’Empire State Building, Terry viene investita da un’auto mentre attraversa la strada. Le ferite sono gravissime e la lasciano paraplegica.

Viene portata d’urgenza in ospedale, mentre Mike, ignaro di tutto, la aspetta in cima al grattacielo, sotto la pioggia, per ore. Quando ormai è mezzanotte, si convince che lei non si presenterà. Terry, devastata dall’incidente e dalla nuova condizione, decide di non contattarlo.

Non vuole che Mike la veda così, non vuole essere compatita, non vuole che l’amore nasca dalla pietà. Trova lavoro come insegnante di musica in una scuola elementare e cerca di ricostruire una quotidianità, anche se il cuore resta incastrato su quel tetto di Manhattan.

Sei mesi dopo, i due si ritrovano per caso a un concerto natalizio con Ray Charles. Terry è seduta, Mike non si accorge della sedia a rotelle. Si salutano freddamente, con quell’imbarazzo tipico di chi ha troppe domande e zero risposte. Lui sembra persino infastidito, convinto di essere stato lasciato senza spiegazioni.

Alla vigilia di Natale, però, Mike si presenta a sorpresa a casa di Terry. Dice di aver trovato l’indirizzo per caso sull’elenco telefonico (sì, romantico old school). Lei resta seduta sul divano per tutta la visita, evita l’argomento, cambia discorso, sorride ma non si alza mai.

Mike racconta che zia Ginny è morta e che le ha lasciato lo scialle in eredità, perché sperava davvero che loro due si sposassero. Poi parla del dipinto: quello con Terry e lo scialle. Lo aveva lasciato in hotel, il direttore lo aveva appeso nel ristorante, e alla fine era stato regalato a una donna che lo ammirava molto.

Mike sta per aggiungere che quella donna era su una sedia a rotelle… e si blocca. Guarda Terry, capisce perché non si è mai alzata, entra in camera da letto e vede il quadro appeso al muro. Tutto si incastra. Il silenzio dice quello che le parole non hanno detto per mesi.

Il loro amore, alla fine, non è mai sparito: ha solo aspettato il momento giusto per riprendersi spazio.

Dov’è stato girato "Love Affair - Un grande amore"

Il film gioca fortissimo anche sul fascino delle location, che diventano parte integrante della storia d’amore.

  • Moorea e Tahiti, Polinesia Francese

Le scene più romantiche sono girate tra Moorea e Tahiti, dove Mike e Terry vivono la fase più luminosa della loro relazione. Qui incontrano zia Ginny, pranzano con vista oceano e si innamorano senza orari né notifiche.

Il paesaggio da cartolina non è solo scenografia: è il luogo in cui entrambi capiscono che quello che provano non è una semplice avventura da crociera.

  • New York City

Il cuore emotivo della storia batte sull’Empire State Building come simbolo assoluto della promessa d’amore. Le riprese includono anche altre zone iconiche della città, che fanno da sfondo alla parte più malinconica e matura del film, quella in cui i protagonisti affrontano le conseguenze delle proprie scelte.

  • Los Angeles

Alcune scene vengono girate anche a Los Angeles, utilizzata per sequenze d’interno e ambientazioni di supporto. Secondo varie ricostruzioni, Warren Beatty avrebbe persino affittato una casa per Katharine Hepburn per renderle più confortevole il soggiorno durante le riprese.

LEGGI ANCHE