Compleanno in versione manga, sorrisi e simboli culturali: ma la missione di Meloni in Giappone ruota attorno a difesa, caccia di sesta generazione e nuovi equilibri geopolitici.
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato stamane a Tokyo, alle 11,30 ora locale (3,30 del mattino in Italia), la prima ministra giapponese Sanae Takaichi nella tappa giapponese della sua una missione ufficiale in Asia che include tappe in Oman e Corea del Sud.
E' la terza volta che la premier si reca in Giappone in visita ufficiale - sintomo dell'importanza data dal governo al consolidamento delle relazioni bilaterali con il governo nipponico - ma la prima volta che incontra la nuova leader, insediatasi lo scorso ottobre.
Rivolgendosi a Takaichi, Meloni ha detto di essere “estremamente fiera di essere qui, estremamente fiera di avere l'opportunità di conoscerla meglio anche personalmente, perché sono convinta che da questa bella cooperazione possa nascere anche una bella amicizia”, e ha poi invitato la premier giapponese in Italia.
La premier Giorgia Meloni, accompagnata dalla delegazione italiana, è stata ricevuta dall’omologa giapponese Sanae Takaichi al Kantei, sede ufficiale del primo ministro nipponico, a Tokyo.
Nel corso dell'incontro si è parlato dell'instabilità internazionale e dei partenariati strategici soprattutto nell'ambito della difesa tra Italia e Giappone, ma c'è stato tempo anche per momenti più leggeri, celebrati dalla premier con una foto in stile 'manga' insieme alla prima ministra giapponese, che le ha fatto dono della mascotte ufficiale di Expo Green 2027, il "Tunku Tunku", un personaggio a forma di cuore che rappresenta la natura e la crescita.
scrive Meloni sui social, a corredo di uno scatto che ritrae le due leader sorridenti accanto alla versione manga della stessa immagine.
Due Nazioni lontane, ma sempre più vicine.
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) January 16, 2026
Amicizia e sintonia con @takaichi_sanae ???????????????? pic.twitter.com/LbRlnoeQcZ
In Giappone, Giorgia Meloni ha anche festeggiato il suo compleanno (15 gennaio) spegnendo 49 candeline.
ha dichiarato Takaichi accogliendo la premier italiana al Kantei, residenza del premier nipponico.
Nel suo intervento, Giorgia Meloni ha sottolineato il fatto che con la Takaichi condivide il primato di essere le prime due donne "a guidare i nostri popoli", una responsabilità e un onore.
La visita in Giappone di Giorgia Meloni aveva come obiettivo quello di rafforzare i rapporti bilaterali tra Italia e Giappone e soprattutto fare il punto sul Gcap (Global Combat Air Programme), l'ambizioso programma internazionale per lo sviluppo di un sistema aereo da combattimento di sesta generazione.
Un caccia di sesta generazione considerato strategico per la difesa nazionale e l'industria aerospaziale.
Il programma coinvole Italia, Regno Unito e Giappone come partner alla pari, nato dall'unione dei progetti Tempest (anglo-italiano) e F-X (giapponese).
Ha detto Giorgia Meloni sottolineando come l'instabilità geopolitica 'da eccezione sta diventando sistema'.
Ha concluso la premier italiana che domani incontrerà vertici delle aziende giapponesi all'Ambasciata italiana, su commercio, difesa (incluso GCAP), semiconduttori e tecnologia.
Poi partirà per la Corea del Sud dove il 18 gennaio incontrerà il premier Lee e firmerà ntese su semiconduttori, calamità naturali e patrimonio culturale concludendo la missione ufficiale iniziata il 14 gennaio con la prima tappa in Oman.