16 Jan, 2026 - 07:00

Masterchef 15: chi è stato eliminato nella sesta puntata?

Masterchef 15: chi è stato eliminato nella sesta puntata?

La sesta puntata di Masterchef Italia 15, andata in onda giovedì 15 gennaio 2026, ha segnato il giro di boa di questa edizione. La gara si è fatta spietata, mettendo a nudo le fragilità dei concorrenti attraverso prove tecniche e psicologiche di altissimo livello.

Tra sfide a tema agrodolce, maratone sul pomodoro e le complessità della cucina siciliana, la Masterclass ha dovuto salutare due aspiranti chef che non hanno retto il ritmo.

Il verdetto del Pressure Test: l'addio di Georgina, ecco chi è la prima concorrente eliminata il 15 gennaio

La serata si è aperta con una Red Mystery Box dedicata all'agrodolce, una prova di equilibrio estremo tra aceti e dolcificanti. Mentre Niccolò ha trionfato ottenendo la Golden Pin, quattro concorrenti sono finiti direttamente al Pressure Test: Irene, Georgina, Dounia e Teo. La sfida, incentrata sulla conoscenza botanica e gastronomica del pomodoro, è stata fatale per Georgina.

L'aspirante chef si era distinta fin dalle audizioni per un atteggiamento molto sicuro, quasi da "boss", ma in cucina ha faticato a tradurre questa grinta in sapore. Nonostante avesse a disposizione ben 40 minuti - il tempo massimo tra i concorrenti - il suo pomodoro gratinato ripieno di lardo su crema di mozzarella è stato giudicato dai giudici "senza gusto" e tecnicamente sbagliato.

Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri hanno sottolineato come la concorrente non sia riuscita ad ascoltare i consigli ricevuti, uscendo così dal programma in lacrime tra lo stupore dei compagni. Georgina Martinelli, 26 anni, è un'hostess fieristica originaria di Mogliano Veneto.

Cresciuta con la madre e i nonni, ha ereditato la passione per la cucina dal nonno Mario, ex chef stellato. Diplomata al Liceo Scientifico, ha un passato nei festival canori regionali che le ha conferito uno spirito molto competitivo. Si è iscritta a Masterchef Italia 15 per valorizzare le sue origini inglesi.

Lo Skill Test e la caduta di Vittoria, ecco chi è la seconda eliminata del 15 gennaio

La seconda parte della puntata ha visto l'ingresso in cucina di un ospite d'eccezione: lo chef due stelle Michelin Ciccio Sultano. Lo Skill Test è stato un omaggio alla Sicilia e alla sua "antropologia gastronomica". Nel primo step, i concorrenti hanno dovuto replicare il complesso Timballo del Gattopardo, uno scrigno di pasta brisé ricco di ingredienti come piccione, tartufo e uova di quaglia.

Molti hanno faticato, ma è stato il secondo step, basato sulla lavorazione dello sgombro, a decretare la seconda eliminazione. A lasciare per sempre il grembiule è stata Vittoria. Nonostante la sua grande determinazione e una crescita emotiva visibile nelle scorse puntate, il suo piatto "1, 2, 3... Sgombro siculo!" non ha convinto.

Chef Sultano è stato categorico: la preparazione è risultata insipida e "affogata" nel latte di mandorla, fallendo nel compito di trasmettere l'identità siciliana richiesta dalla prova.

Vittoria ha abbandonato la cucina visibilmente commossa, consapevole di aver commesso errori grossolani proprio nel momento più critico. Vittoria Lombardo, 36 anni, di Reggio Emilia, è un’impiegata e titolare di una società familiare gestita con la madre e le sorelle.

Dopo un’adolescenza ribelle segnata dal divorzio dei genitori, ha trovato stabilità con il fidanzato Cosimo, da cui ha avuto il figlio Samuele. La maternità le ha permesso di riavvicinarsi al padre prima della sua scomparsa. La donna è entrata a Masterchef Italia 15 con grande determinazione per essere un esempio per il figlio.

Si salva invece Carlotta, che nonostante un percorso difficile in questa sesta puntata, è riuscita a strappare il pass per la prossima settimana, promettendo di gestire meglio l'emotività che l'ha portata a un passo dall'uscita.

LEGGI ANCHE