15 Jan, 2026 - 21:00

Chi è Fortini, l'esterno della Fiorentina che piace alla Juventus

Chi è Fortini, l'esterno della Fiorentina che piace alla Juventus

La Juventus pensa a Niccolò Fortini. I bianconeri hanno messo gli occhi sull'esterno della Fiorentina e vogliono provare a stringere i tempi per anticipare la concorrenza della Roma. L'esterno dell'Under 21 piace per qualità e prezzo e Luciano Spalletti ha già dato il suo via libera all'operazione. 

D'altronde, il tecnico toscano ha più volte chiesto rinforzi sulle fasce e l'azzurro sarebbe il profilo ideale per il presente e il futuro della Juventus. Ma chi è Niccolò Fortini? Scopriamolo nel dettaglio ripercorrendo la sua carriera. 

Niccolò Fortini: età e origini

Niccolò Fortini è nato il 13 febbraio 2006 a Lucca ed è uno dei profili più interessanti cresciuti nel settore giovanile della Fiorentina. Figlio d’arte, con il padre Simone che ha giocato per diverse stagioni in Serie C, Fortini ha respirato calcio fin da piccolo. 

Dopo i primi passi nel vivaio viola, si è messo in mostra nel campionato Primavera attirando l’attenzione di vari club. Nella scorsa stagione ha vissuto un’esperienza importante in prestito alla Juve Stabia in Serie B, prima di fare ritorno a Firenze. Un percorso che ha colpito anche la Juventus, intenzionata ad approfondire il discorso.

Niccolò Fortini: ruolo e caratteristiche tecniche

Fortini è un esterno di sinistra moderno, capace di abbinare corsa e qualità. È affidabile in fase difensiva e sa rendersi utile anche quando c’è da spingere, grazie a un ottimo piede e a una naturale propensione all’inserimento.

Il 19enne può adattarsi anche sulla corsia destra o agire qualche metro più avanti come ala nel 4-3-3. Nel corso della sua crescita ha ricoperto più ruoli, dimostrando di poter dare il suo contributo in tutte le posizioni. 

Niccolò Fortini: carriera

Cresciuto nelle giovanili della Fiorentina, Fortini ci ha messo del tempo per diventare un esterno completo. Inizialmente impiegato da attaccante, è stato utilizzato come esterno offensivo, mezzala e terzino sinistro. Nella stagione in Serie B con la Juve Stabia ha trovato spazio con continuità, collezionando 28 presenze, 2 gol e 4 assist.

Tornato alla Fiorentina, è stato utilizzato anche a destra, come accaduto nella sfida contro il Como. Ora il suo nome è al centro del mercato e la Juventus è pronta a muoversi per aggiudicarselo.

LEGGI ANCHE