Nella puntata de La Ruota della Fortuna di giovedì 15 gennaio, il gioco di Canale 5 ha visto un cambio al vertice. Dopo due sole puntate, Yersi da Falconara Marittima ha ceduto il titolo di campione a Leonardo, un nuovo concorrente proveniente da Monza.
Dopo questo cambio di guardia, l'attenzione del pubblico è interamente rivolta alla performance del neo-eletto campione e alla somma del premio finale che saprà portare a casa.
Alla sua terza puntata ha perso il primato Yersi da Falconara Marittima, ma originaria del Perù. In realtà è stata adottata da piccolissima, figlia di sommelier. Con lei in studio c'è il suo fidanzato Enzo, di origine argentina.
Da Cascina in provincia di Pisa, abbiamo visto giocare la signora Francesca che è una cuoca e ha una rosticceria. Con lei in studio c'è suo marito.
Un altro concorrente è stato Leonardo è un oculista e viene da Monza e con lui in studio c'è suo zio. Ha una moglie da due anni e hanno un figlio di nome Lorenzo.
Il gioco finale ha come tema Raggi:
Dopo l'entrata di Samira Lui e la presentazione dei concorrenti di questa puntata, c'è la prima manche in assoluto del Giramondo in cui veniamo catapultati in Spagna a conoscere la Hipo: "Il fastidioso ma innocuo singhiozzo", è la risposta data dalla new entry Francesca che mette da parte 1000 euro e conquista la possibilità di girare la ruota per prima.
Carta d'identità è il tema della manche CruciRuota composta da cinque parole da indovinare: "Fronte, retro, foto, nome, cognome", è la soluzione trovata da Francesca che arriva a 2.300 euro.
"In un famoso ritornello Orietta Berti ne ha mille", è la soluzione della manche musicale a tema Problemi in musica data dalla campionessa che conquista i primi 4.300 euro.
La manche del Mistero ha come tema Misteri preziosi: "Perché il salvadanio è a forma di porcellino?", è la soluzione datada Francesca che torna a 1.800 euro dopo la bancarotta.
Il toporagno elefante è il protagonista della manche del Regno degli animali: "Munito di zampe potenti per correre velocissimo", è la risposta data da Leonardo che arriva a 12.900 euro.
La manche Express ha come tema Che affari!: "Shopping sfrenato con i saldi invernali", è la frase trovata da Francesca che arriva a 8.800 euro.
Acque profonde è il tema della manche Triplete: Francesca dà due risposte, la campionessa una e Leonardo zero, così con 2mila euro Francesca arriva a 8.800 euro, la campionessa con 1000 arriva a 2.800 euro, mentre Leonardo resta stabile e guida la gara con 12.900 euro.
Il gioco conclusivo, dedicato al tema Raggi» ha riservato sorti alterne al nuovo campione Leonardo. L'errore sulla prima definizione, relativa ai danni cutanei causati dall'uva, gli è costato la perdita di ben 100mila euro.
Successivamente è riuscito a riscattarsi parzialmente indovinando la soluzione riguardante le ruote delle biciclette, assicurandosi così 10mila euro. Tuttavia, il campione ha sbagliato l'ultimo quesito sulla storica sindaca di Roma, rinunciando definitivamente anche agli ultimi 100 euro rimasti in palio.