15 Jan, 2026 - 15:25

"Harry Potter e i doni della morte - parte 1", come finisce e dove è stato girato?

"Harry Potter e i doni della morte - parte 1", come finisce e dove è stato girato?

Lacrime e sangue ci avvicinano ai momenti più commoventi, quelli finali di "Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1". Non sarebbe solo un primo step, del resto, se non si trattasse di un epilogo che resta sospeso nelle incertezze, mentre tutto sembra andare in rovina per il nostro protagonista. Voldemort sembra fare passi avanti, infatti, quando prosegue la sua ricerca e profana la tomba di Silente per impadronirsi della Bacchetta di Sambuco. 

A Villa Conchiglia si consuma il lutto, intanto, ma gli eroi non si danno per vinti. Dovranno prepararsi al decisivo scontro della parte due.

Tra gli studi Leavesden e Pinewood e le viste spettacolari degli ambienti naturalistici in Inghilterra, è stato girato il penultimo film della saga: un altro di David Yates, uscito nel 2010.

"Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1", come finisce il film

Nel finale, Harry, Ron e Hermione vengono catturati dai Ghermidori e portati a Villa Malfoy, dove Bellatrix tortura Hermione per scoprire come il trio sia entrato in possesso della spada di Grifondoro. Grazie all'intervento dell'elfo domestico Dobby, i protagonisti riescono a fuggire, liberando anche Olivander, Luna Lovegood e il folletto Unci-Unci.

Sulla spiaggia di Villa Conchiglia, però, Dobby muore: i protagonisti si accorgono che è stato colpito dal pugnale lanciato da Bellatrix durante la loro smaterializzazione. Assistiamo così a una delle scene più struggenti della saga. Harry decide di seppellirlo senza magia, tra lacrime e fatica, in ricordo di quello che era l'elfo e con un ultimo gesto di rispetto verso di lui, l'amico che lo ha liberato due volte, prima dai Malfoy e poi dalla prigionia.

Nel frattempo, Voldemort rintraccia Grindelwald nella prigione di Nurmengard e scopre che la Bacchetta di Sambuco è sepolta con Silente. L'ultima scena ci mostra un Signore Oscuro senza scrupoli che apre la tomba del preside a Hogwarts e strappa dalla mano del suo corpo la leggendaria bacchetta, facendo scoccare nel cielo un lampo di energia che ci fa capire graficamente che ha conquistato il potere che tanto cercava. Il film finisce così, su un potente cliffhanger, con Harry che osserva la tomba di Dobby e Voldemort ormai convinto di essere invincibile.

Dove è stato girato il film "Harry Potter 7"?

La produzione ha come sempre combinato grandi studi e location reali: molte scene in interni e parti del villaggio di Godric's Hollow sono state ricostruite ai Leavesden Studios e ai Pinewood Studios, storica “casa” della saga. Per l'apertura con i “Sette Potter” è stata utilizzata la zona del Dartford Crossing, vicino al Dartford Tunnel nel Kent, dove si svolge l'inseguimento aereo con Hagrid sul sidecar.

I numerosi spostamenti del trio sono stati girati in varie regioni britanniche: tra le location naturali vediamo Malham Cove, nel North Yorkshire, usata per uno dei campeggi rocciosi di Harry e Hermione, e Swinley Forest nel Berkshire per le scene dei boschi e della caccia dei Ghermidori.

Godric's Hollow prende forma direttamente dal borgo medievale di Lavenham, nel Suffolk, poi integrato con set e CGI, mentre la spiaggia dove sorge Villa Conchiglia e dove viene seppellito Dobby è Freshwater West, in Pembrokeshire, Galles, divenuta un luogo iconico per i fan.

Il film andrà in onda il 15 gennaio 2026 in prima serata su Italia Uno.

LEGGI ANCHE