15 Jan, 2026 - 15:05

“Armageddon - Giudizio finale”, come finisce e dove è stato girato il cult con Bruce Willis

“Armageddon - Giudizio finale”, come finisce e dove è stato girato il cult con Bruce Willis

Nell'ultima scena di “Armageddon - Giudizio finale” (1998), il capo dei trivellatori incaricati di salvare la Terra, Harry Stamper (Bruce Willis), resta solo sull'asteroide dopo aver mandato A.J. (Ben Affleck) sullo shuttle.

Ferito dalle esplosioni di idrogeno, l'uomo conta i secondi mentre parla via radio con la figlia Grace (Liv Tyler), dedicandole un addio straziante con la famosa frase: “I love you”. 

Pochi secondi prima del disastro, preme il detonatore: l'asteroide si spacca in due e devia dalla Terra, salvando così tutta l’umanità, mentre lo shuttle decolla e Grace bacia A.J. sotto le stelle.

“Armageddon - Giudizio finale” (1998), il kolossal di Michael Bay con Bruce Willis in testa, resta un cult intramontabile dello spettacolo hollywoodiano, tra esplosioni epiche e dialoghi cult. Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla trama, le location, il finale e il cast del film. 

 

Come finisce “Armageddon - Giudizio finale”?

“Armageddon - Giudizio finale” finisce con un mix di emozioni forti, sottolineando lo spirito di sacrificio e l’eroismo del protagonista. Nell’ultima scena, a pochi secondi prima del disastro, Harry Stamper preme il detonatore salvando la Terra dall’impatto con gli asteroidi. 

Prima, la squadra di Harry Stamper era atterrata sull'asteroide Eros, ma tutto va storto: frane cosmiche, malfunzionamenti e un conto alla rovescia al cardiopalma rendono il finale del film davvero avvincente. 

Con la trivella inceppata, la missione sembra fallita, ma Harry, ferito, sceglie di rimanere solo e di sacrificarsi detonando manualmente la bomba nucleare a pochi secondi dall'impatto con la Terra.

L'asteroide si spacca in due, deviando la rotta e salvando così l'umanità da un'estinzione biblica. Intanto, sulla Terra, la figlia Grace e il fidanzato A.J. si riuniscono in un bacio sotto le stelle.

Dove è stato girato “Armageddon - Giudizio finale”?

Le location di “Armageddon” - girato prevalentemente negli Stati Uniti - mescolano finzione e realtà, tra veri ambienti della NASA e i set hollywoodiani. Il risultato? Un mix di magia ed emozioni, capaci di teletrasportare gli spettatori nello spazio.

Le riprese, iniziate nel 1997 e terminate nel febbraio 1998, hanno dato vita, per la prima volta, a una collaborazione attiva con la stazione spaziale. La troupe ha usato la piscina di addestramento degli astronauti a Houston e la piattaforma di lancio post-Apollo 1. 

La Edwards Air Force Base in California ha ospitato sequenze aeree mozzafiato, mentre il deserto del Nevada simulava l'asteroide con crateri artificiali.

Trama e cast

La trama del film è un rollercoaster emotivo e fantascientifico. Alcuni meteoriti colpiscono New York e la Siberia, rivelando che un asteroide è in rotta di collisione con la Terra (in un tempo stimato di soli 18 giorni). 

Così parte il terribile countdown per salvare il pianeta da una fine già scritta. La NASA recluta Harry Stamper, capo dei trivellatori petroliferi, e la sua squadra per distruggere l'asteroide e piazzare una bomba da 1 gigaton. 

Tra addestramenti folli, flirt proibiti e sabotaggi dei nemici, il film diretto da Michael Bay mescola azione, romanticismo e umorismo spaccone.

Nel cast stellare della pellicola brilla fra tutti Bruce Willis, l'eroe indiscusso che salva la Terra. Poi troviamo: Ben Affleck (A.J.), Liv Tyler (Grace), Billy Bob Thornton (il capo NASA Dan Truman), Steve Buscemi (Rockhound) Will Patton, Owen Wilson e Michael Clarke Duncan.

LEGGI ANCHE