Nell'ultima scena di “The Covenant” (2023), John Kinley (Jake Gyllenhaal) e Ahmed (Dar Salim) sono protagonisti di uno scontro epico sulla diga di Naghlu contro decine di talebani armati.
Kinley, nonostante la ferita, combatte corpo a corpo mentre Ahmed protegge la famiglia. Proprio quando sembra tutto ormai perduto, un aereo AC-130 arriva bombardando i nemici, permettendo l'evacuazione via elicottero di Ahmed, la moglie e i figli verso una nuova vita sicura negli Stati Uniti.
Scopri tutti i dettagli sul plot twist, le location da urlo e il cast stellare dell’iconico action thriller diretto da Guy Ritchie.
Il finale di “The Covenant” ribalta completamente le sorti dei protagonisti, lasciando lo spettatore col fiato sospeso. John Kinley, il sergente americano sopravvissuto grazie all’interprete afghano Ahmed, scopre che quest’ultimo è stato catturato dai talebani dopo il ritiro degli USA dall’Afghanistan.
Ignorando il rifiuto del governo statunitense, Kinley torna da solo nel paese, affrontando inseguimenti epici tra montagne e deserti. Riesce a localizzare Ahmed, prigioniero in una fortezza nemica.
Nell’ultima scena del film Kinley sconfigge i talebani in un combattimento mozzafiato, anche se ha rischiato la sconfitta.
Proprio allora, l’amico Eddie Parker invia una squadra di soccorso non ufficiale per salvarli con un elicottero diretto verso gli USA. Così alla fine Ahmed e la sua famiglia riescono a scappare e a iniziare una nuova vita lontano dall’Afghanistan.
Il film si chiude con un epilogo amaro: didascalie reali avvertono che, dopo il 2021, migliaia di interpreti afghani sono stati abbandonati e uccisi dai talebani, criticando le promesse mai mantenute dall’America.
“The Covenant” nonostante sia ambientato in Afghanistan, non è stato girato lì per ragioni di sicurezza. Le riprese del film si sono svolte per lo più in location spagnole, scelte da Guy Ritchie per ricreare i paesaggi afghani.
Il film è stato girato tra Alicante e Saragozza, con la troupe accampata per settimane nei comuni di Sax e Villajoyosa.
Le paludi mozzafiato sono quelle di Amadorio, mentre la spettacolare diga del bacino funge da sfondo per gli inseguimenti iconici.
La trama del film racconta il patto di sangue stipulato tra un soldato americano e un interprete afghano durante l’occupazione degli USA in Afghanistan.
Nel 2018, il sergente John Kinley (Jake Gyllenhaal) però perde il suo interprete in un’imboscata e recluta Ahmed (Dar Salim), un locale motivato dal desiderio di vendetta per la sua famiglia.
Diversi anni dopo, Kinley apprende che Ahmed è in pericolo e parte per salvarlo. Ispirato a fatti reali, il film esplora lealtà, tradimento e burocrazia bellica. Il cast principale include Alexander Ludwig (Eddie Parker), Antony Starr (colonnello Varrage) e Emily Beecham (moglie di Kinley).