15 Jan, 2026 - 12:11

Quando esce “Il Falsario” con Pietro Castellitto e dove vederlo in streaming?

Quando esce “Il Falsario” con Pietro Castellitto e dove vederlo in streaming?

Pietro Castellitto è pronto a tornare in scena con un nuovo film: ma quando esce "Il Falsario” e dove vederlo in streaming? L’affascinante thriller uscirà in esclusiva su Netflix il 23 gennaio 2026.

La pellicola è ispirata a una storia vera e ambientata negli anni Settanta. Mescola arte, falsi e misteri storici italiani. Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla trama e il cast del film, ma prima ecco il link per vedere il trailer ufficiale:

 

“Il Falsario”, quando esce?

"Il Falsario" uscirà il 23 gennaio 2026, senza passaggio nelle sale cinematografiche tradizionali. 

Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2025 nella sezione Grand Public, il film ha creato un’ondata generale di hype tra i fan di Sergio Castellitto e Claudio Santamaria, star indiscusse del cast. Il nuovo progetto di Cattleya (ITV Studios) promette di catturare l'attenzione di tutti gli appassionati di cinema.

Il regista del film è Stefano Lodovichi, mentre la sceneggiatura è firmata da Sandro Petraglia, "Il Falsario" si basa sul libro "Il Falsario di Stato" di Nicola Biondo e Massimo Veneziani, esplorando un capitolo oscuro e misterioso della storia italiana recente.

“Il Falsario”: dove vederlo in streaming?

Per chi si stesse chiedendo dove veder “Il Falsario”, la risposta è semplice: il film sarà disponibile in streaming in esclusiva su Netflix. Dal 23 gennaio 2026 la pellicola sarà disponibile per gli abbonati italiani senza costi extra, in HD e 4K a seconda del piano sottoscritto. 

Trama e cast del film

Siamo nella Roma degli anni Settanta. La trama del film segue le vicende di Toni (Pietro Castellitto), un pittore dal grande talento e con l’animo da sognatore che arriva in città con l'ambizione di sfondare nell’arte.

Il desiderio della fama e un destino crudele trasformeranno il protagonista nel falsario più abile d'Italia, invischiato nei misteri nazionali come il caso Moro. 

Liberamente ispirato alla vita di Tony Chichiarelli - autore della rapina record da 35 miliardi di lire e del falso comunicato BR n.7 - il film intreccia contraffazione artistica, i crimini della famigerata Banda della Magliana, i servizi segreti e le Brigate Rosse, in un ritratto avvincente.

Nel cast stellare, accanto al giovane Castellitto, troviamo Giulia Michelini che interpreta Donata, la gallerista che introduce il pittore nel mondo dei falsi. Completano il team: Edoardo Pesce, Claudio Santamaria Andrea Arcangeli, Pierluigi Gigante e Aurora Giovinazzo.

LEGGI ANCHE