15 Jan, 2026 - 12:10

Il Napoli punta En-Nesyri: chi è l'attaccante marocchino che piace agli azzurri

Il Napoli punta En-Nesyri: chi è l'attaccante marocchino che piace agli azzurri

Dopo il pareggio contro il Parma, il Napoli si è subito gettato sul mercato alla ricerca di nuovi rinforzi. La priorità resta l’attacco, reparto che in questo momento non dà garanzie. Lukaku sembra ancora lontano dal rientro, mentre Lucca sta faticando a incidere quando entra a gara in corso. 

Anche per questo, nelle ultime ore è tornato di moda il nome di Youssef En-Nesyri, attaccante del Fenerbahce che potrebbe fare molto comodo alla squadra di Antonio Conte. L’allenatore azzurro ha già dato l’ok alla trattativa, con il club turco che sembra aprire al prestito. Ma chi è En-Nesyri? Scopriamolo nel dettaglio ripercorrendo la sua carriera. 

Youssef En-Nesyri: età e origini

Youssef En-Nesyri è nato a giugno 1997 in Marocco ed è nel pieno della maturità calcistica. Il 28enne ha iniziato la sua carriera in Spagna con la maglia del Malaga, dove si è messo in mostra nel calcio europeo. 

Allo stesso tempo è diventato uno dei punti di riferimento della nazionale marocchina, con cui vanta oltre 90 presenze complessive. In questi giorni si sta facendo notare in Coppa d’Africa, dove ha raggiunto la finale con il Marocco segnando il rigore decisivo nella semifinale vinta contro la Nigeria. 

Youssef En-Nesyri: ruolo e caratteristiche tecniche

En-Nesyri è l’ultima idea per l’attacco del Napoli. Alle spalle di Hojlund serve un rinforzo e Conte avrebbe individuato proprio nel marocchino il profilo giusto. Con i suoi 192 centimetri di altezza, En-Nesyri è un attaccante forte fisicamente, ma non solo. 

È agile, veloce e dotato di una buona tecnica di base. Nel corso della carriera è stato impiegato anche come esterno offensivo, sia a destra che a sinistra, dimostrando grande versatilità. Tuttavia, ha sempre reso al meglio nel ruolo di punta centrale. 

Youssef En-Nesyri: carriera

Dopo l’esperienza iniziale al Malaga, En-Nesyri è diventato grande con la maglia del Siviglia. Il marocchino è in uscita dal Fenerbahce, club con cui ha mantenuto buoni numeri realizzativi. In carriera ha superato quota 130 gol complessivi tra Spagna e Turchia, confermando di essere un attaccante molto affidabile. 

In questa stagione è già a 7 gol in 15 partite di campionato e nei mesi scorsi era stato accostato anche all’Everton. Il Napoli, tramite il ds Giovanni Manna, è intenzionato a fare sul serio e il club di Istanbul ha già aperto al prestito con diritto di riscatto. Una formula che potrebbe accelerare l'operazione in entrata.

LEGGI ANCHE