Il Genoa di Daniele De Rossi sta per mettere a segno un colpo di mercato importante: il centrocampista Matteo Dagasso, classe 2004 del Pescara, è pronto a trasferirsi a Genova.
I rossoblù hanno vinto la concorrenza di Venezia e Cagliari, assicurandosi un giovane talento molto richiesto in Serie B. Secondo le ultime indiscrezioni, il giocatore arriverà subito a Genova, senza passare da un prestito, a conferma della volontà del club di puntare su di lui già da questa stagione.
A quanto ci risulta, dalle indiscrezioni pervenute da voci vicine alla nostra redazione di Tag24 Sport, l’operazione tra Genoa e Pescara è strutturata con 2 milioni di euro di base fissa, cifra considerevole per un giovane classe 2004 ma che testimonia l’interesse concreto dei rossoblù.
A questa base si aggiungono bonus legati a presenze, gol e promozioni, che potrebbero far salire il totale fino a 2,5 milioni di euro.
Un investimento studiato per premiare il Pescara in caso di successi del giocatore e, allo stesso tempo, tutelare il Genoa in caso di adattamento graduale alla Serie A.
L’accordo prevede bonus suddivisi in due categorie:
Bonus semplici: collegati al rendimento immediato di Dagasso, come le presenze in prima squadra e i risultati individuali stagionali.
Bonus complessi: legati a traguardi più ambiziosi, come promozioni, convocazioni in Nazionale giovanile o riconoscimenti individuali.
Questa struttura permette al Pescara di beneficiare di eventuali exploit del giocatore, mentre il Genoa investe in un talento giovane senza correre rischi eccessivi.
Dagasso era finito nel mirino di Venezia e Cagliari, ma il Genoa ha accelerato e ha convinto il giocatore a sposare il progetto rossoblù.
L’arrivo del centrocampista sarebbe immediato e dimostra che il club punta a rafforzare il reparto mediano già da subito, senza lasciare il giovane in prestito al Pescara. Un segnale chiaro della fiducia della società nel suo potenziale.
Le due società sarebbero in dirittura d'arrivo nell'ultimare i dettagli finali al fine di formalizzare l'affare a breve. Dagasso, dunque, è atteso a Genova dai tifosi rossobliu che non vedono l'ora di poterlo ammirare con la maglia del Grifo.
Con l’arrivo immediato del centrocampista, il Genoa mira a ringiovanire e rinforzare il centrocampo.
La decisione di non lasciarlo in prestito sottolinea l’intenzione di farlo crescere fin da subito in prima squadra, sfruttando le sue qualità tecniche e tattiche.
Dagasso rappresenta un investimento sia per il presente sia per il futuro, un giovane di prospettiva pronto a dare nuovo impulso al progetto di De Rossi.