Una bistecca e il giornale. A Panzano, comune di Greve in Chianti, provincia di Firenze, dal macellaio si comprano carne e il quotidiano. Succede di domenica e la macelleria è quella di Dario Cecchini, che sa la Divina Commedia a memoria. È il risultato di una sinergia che coinvolge il celebre macellaio chiantigiano e la cooperativa Italia Nuova di Greve. “Da quando ha chiuso l’edicola del paese, durante la settimana i giornali li vendiamo noi. Ma per scelta la domenica siamo chiusi - spiega Fabio Baldi presidente di Italia Nuova, cooperativa di consumo attiva dal 1920 -. Fino al 31 dicembre avevamo trovato un accordo con il forno alimentari di Francesca Freda ma ha chiuso anche lei. Volevamo continuare a mantenere il servizio, abbiamo cercato soluzioni e alla fine è arrivato l’accordo con Dario”.
“Ho accettato fino a che non viene trovata un’altra soluzione, per dare un servizio ai panzanesi - commenta divertito Dario Cecchini su La Nazione - posso dire di aver aperto anche ‘l’edicola Cecchini’. E poi ho detto sì anche perché mi piace la carta, online non so leggere. Un articolo lo voglio ritagliare, metterlo da parte, rileggerlo”.
“Quella di vendere i giornali è stata una scelta presa tre anni fa ed è stata molto discussa. Ma abbiamo pensato che fosse necessario per continuare a dare un servizio al paese di Panzano e ai suoi cittadini, compresi i turisti anche stranieri che frequentano la zona - continua Baldi - C’era poi la necessità di dare il servizio la domenica, quando noi siamo chiusi. E allora avevamo pensato, appunto di coinvolgere il negozio di Freda che avrebbe potuto avere qualche accesso in più”. Quello che Baldi tiene a fare è poi una riflessione sul commercio nei piccoli centri, “un sistema che deve essere ripensato per il valore che ha e che si regge sui piccoli negozi di vicinato. Un servizio che noi siamo orgogliosi di svolgere a Panzano e Greve e che presto allargheremo ad altre realtà del territorio”. Anche la vendita dei giornali, insieme alla bistecca, è un modo per dare vita ai borghi, ricchezza del Belpaese.