14 Jan, 2026 - 15:13

“Godzilla 1998”: come finisce e dove è stato girato il film?

“Godzilla 1998”: come finisce e dove è stato girato il film?

Nell'ultima scena di “Godzilla 1998”, il mostro, mortalmente ferito dopo la battaglia al Madison Square Garden, fugge sul Ponte di Brooklyn e si incastra tra i cavi, mentre elicotteri lo ricoprono di missili. 

Visibilmente rallentato dai colpi, Godzilla, respira affannosamente e con un tonfo straziante, crollando esanime tra le macerie del ponte.

Nel finale del film però c’è un colpo di scena: un uovo del mostro è sopravvissuto nelle fogne. Quando si schiude nasce un nuovo  baby Godzilla, lasciando presagire una nuova minaccia per l’umanità.

Scopriamo tutti i dettagli su trama, cast e location del film diretto da Roland Emmerich.

 

Come finisce “Godzilla 1998”?

“Godzilla 1998” finisce con un tripudio di esplosioni e suspense: Godzilla alla fine muore e si accascia per via dei colpi ricevuti. Il peggio però non è finito: nell’ultimo frame del film si vede un uovo del terribile mostro schiudersi nelle fogne.

Mutato da test nucleari francesi, la mostruosa creatura aveva deposto oltre duecento uova nel cuore di New York, a Madison Square Garden. 

Il dottor Nick Tatopoulos (Matthew Broderick) e l’esercito americano le scoprono troppo tardi: i baby Godzilla, feroci e veloci, devastano New York.

Godzilla cerca di proteggere la sua nidiata, ma i missili e le trappole riescono a mettere il mostro k.o. Così crolla tra le macerie, mentre il suo cuore rallenta fino a fermarsi, in una scena straziante.

Le location di “Godzilla 1998”: dove è stato girato

Le riprese di “Godzilla 1998” hanno trasformato luoghi iconici di New York in dei veri e propri campi di battaglia mostruosi. Il film è stato girato nella Grande Mela e in studio. Le strade di Manhattan simulano l’attacco iniziale, con stunt reali tra veicoli schiantati.

Madison Square Garden diventa il nido fatale, ricostruito in studios ma con esterni autentici. La scena clou? Il ponte di Brooklyn, devastato da effetti speciali e CGI pionieristici per l’epoca.

Altre location includono il porto di New York e interni al Pacifica Hospital, mentre flashback nucleari usano paesaggi polinesiani finti in California.

Non tutti sanno che il regista, Roland Emmerich, ha scelto di usare i droni per gli inseguimenti aerei, rendendo il mostro “americano” più agile del kaiju giapponese.

Trama e cast del film

La trama ruota attorno alla storia del mostro Godzilla che distrugge New York. Nato in seguito a un’irradiazione nucleare in Polinesia francese, il gigantesco rettile mutante alto novanta metri mette a ferro e fuoco la metropoli, luogo scelto per il suo nido.

Il biologo Nick Tatopoulos, esperto di vermi giganti, guida la caccia alla creatura con l’esercito americano, mentre l’agente francese Philippe (Jean Reno) nasconde oscuri segreti. Completano il cast: Matthew Broderick, Jean Reno, Hank Azaria e Kevin Dunn.

LEGGI ANCHE